“I biscotti di Natale”: una storia dal forte sapore natalizio, dove personaggi unici si fondono con una dolce cucina dal profumo di casa, di famiglia. Un’ idea di Fabiana Carozza e della sua casa editrice La sediolina a pois.

Zia Vera è un’elegante e simpatica pasticcera che porta sempre con sé un pizzico di magia. Eccola arrivare con un bel pacco rosso tra le mani per la sua nipotina ma… – Formine per biscotti! – esclama Clara mentre scarta il suo regalo, senza riuscire a nascondere la delusione. – Non lasciarti ingannare dalle apparenze! – le dice la zia, facendole l’occhiolino.

0
430

“La sediolina a pois” è una casa editrice per bambini, nata da un grande sogno, custodito e nutrito nel cuore di una mamma, è oggi realtà. Dopo la perdita del lavoro, al primo compleanno del suo bimbo, Fabiana ha deciso di non arrendersi, ma di trasformare il buio in luce.

E così in redazione arriva una box speciale, in punta di piedi, all’interno troviamo un bellissimo romanzo di Natale, il fulcro di tutto il progetto, accompagnato da una scatola di latta con all’interno la ricetta e le forme per creare dei biscotti, adesivi, segnalibro e puppets per far divertire i nostri bimbi. Ma di cosa parla questo piccolo romanzo?

Il romanzo parla di Clara, la piccola protagonista di 7 anni che ama il Natale per la sua atmosfera, per i regali ma soprattutto per la presenza della sua adorata zia che non vede molto spesso perché abita in un’altra città. Il libro racconta la bellezza dell’attesa, e anche la delusione che a volte nasconde qualche regalo (a chi non è capitato di ricevere un dono differente da quello fortemente desiderato?). Questo è quello che capita a Clara, che dopo aver scartato il dono della zia Vera lo dimentica in un armadio.

Passa un anno e arriva un nuovo Natale che porterà qualche novità, spingerà Clara a ricordarsi di quel dono particolare che le aveva fatto la zia; delle formine per biscotti? Ma perché sono cosi speciali si domanderà la bimba? E’ presto detto: Clara prepara dei biscotti da portare alla zia con quelle formine e come per magia…i biscotti diventano animati e ognuno di essi ha una storia favolosa da raccontare, un viaggio da regalare e un emozione da condividere con in lettore. Il libro si suddivide in 19 capitoli da leggere un po’ alla volta con i propri bimbi, magari gustando un capitolo al giorno durante l’avvento e conservando l’ultimo capitolo, che descrive il dono più bello e desiderato da Clara e da tanti bimbi, per il giorno di Natale.

Scritto da Fabiana Carozza, l’ideatrice del progetto La sediolina a pois, quest’albo è di una dolcezza infinita e va gustato poche pagine alla volta insieme ai nostri bimbi. Il finale è molto emozionante per i bimbi ma anche per i grandi. I disegni caldi e morbidi di Veronica Cremonesi impreziosiscono ogni pagina del testo, tratti gentili e colori delicati ricordano tanto i libri per l’infanzia del passato, quelli che sicuramente sono nei cuori di ognuno di noi.

Lasciatevi coinvolgere da questo regalo speciale per tutta la famiglia e visitate il sito www.lasediolinaapois.com dove potrete curiosare altri contenuti di questo bellissimo progetto, che vuole fare anche del bene perché parte del ricavato di ogni vendita sarà devoluto in beneficenza. Sul sito sono già disponibili ricette, disegni da colorare e attività da scaricare e fare insieme ai vostri figli, nipoti e piccoli amici.Rimaniamo in attesa delle prossime pubblicazioni di libri con copertina cartonata, bordi arrotondati e testi stampati in EasyReading font, carattere tipografico ad alta leggibilità, valido aiuto per i lettori con dislessia. Alcuni libri saranno in doppia lingua (italiano e inglese), corredati da Activity book e i protagonisti diventeranno pupazzetti da coccolare e gadgets coordinati per stimolare la fantasia dei piccoli lettori.

Sul Blog troverete rubriche che accompagneranno i bambini in interessanti viaggi alla scoperta del corpo umano, del mondo animale e dei prodotti della terra. Questa sezione sarà dedicata anche al mondo dei genitori e si arricchirà via via di nuovi contenuti.

Un grosso in bocca al lupo a Fabiana e al suo team.

Marienza Montemurro e Pietro Rondinone

  • Titolo: I biscotti di Natale
  • Autore: Fabiana Carozza
  • Illustratore: Veronica Cremonesi
  • Formato: 21,5×24 cm, copertina cartonata, bordi arrotondati
  • Pagine: 140
  • Età: 4+
  • Lingua: italiano
  • ISBN: 979-12-80695-00-0