“Viaggio su Marte”: Jon Agee in un viaggio nell’ inesplorato, alla ricerca di una traccia di vita, qualcosa di tangibile, in un albo unico.

Tutti dicono che sono matto. Nessuno crede che ci sia vita su Marte. Ma io sì. E sono sicuro che la troverò.

0
213

Molte volte quando si parte verso una destinazione, abbiamo così tante aspettative che a volte non è semplice riuscire a soddisfarle tutte. Proprio come il nostro piccolo astronauta, impavido e avventuroso, non vede l’ora di trovare una traccia di vita su Marte e portare la notizia sulla Terra. Ben presto si accorge che il pianeta rosso è tutt’altro che abitato e popolato, è solamente una distesa di rocce e terra da percorrere all’infinito. Il rammarico è amplificato, dato che aveva portato una tortina per essere gentile, per condividerla con chi avrebbe incontrato. Ma niente.

Jon Agee con la sua bravura, riesce a creare l’atmosfera giusta, chi cerca il protagonista è proprio alle sue spalle ed è impossibile da non vedere. Si crea da questo momento in poi, una duplice lettura. La perplessità del marziano che osserva con stranezza l’astronauta e il protagonista preso dalle ricerche????

All’improvviso una visione, ecco la vita, un fiorellino giallo, sarà casuale o sarà stato messo da qualcuno in segno di ringraziamento, comunque, ecco la traccia tangibile, che scoperta straordinaria, deve trovare la navicella per tornare a casa. Ma dove sarà?!

Illustrazioni splendide, ci fanno calare in un mondo inesplorato dove intorno è buio, misterioso, dove può succedere di tutto.

L’autore come succede spesso nei suoi libri, lascia il lettore incollato alla lettura fino all’ ultima pagina dove la sorpresa è sia per l’astronauta che per i lettori.

Avevamo apprezzato Jon Agee in “Il muro in mezzo al libro” che vi consigliamo di recuperare, e quindi avevamo grosse pretese da questo autore, che non le delude mai. Il finale spiazzante, fa ripercorrere velocemente nella testa, la vicenda raccontata, il forte desiderio di trovare la vita è molto di più di un semplice fiore giallo, è qualcosa che a volte è sotto i nostri occhi e non riusciamo a vederlo, oppure abbiamo fatto qualcosa di prezioso ma come spesso accade viene sminuito.

Un albo lineare e semplice, che prende molto, con tanti messaggi profondi, e tanti spunti per educare.

Pietro Rondinone

  • Titolo: Viaggio su Marte. Ediz. a colori
  • Autore: Jon Agee
  • Editore ‏: ‎ Il Castoro; Illustrated edizione (4 novembre 2021)
  • Lingua ‏: ‎ Italiano
  • Copertina rigida ‏: ‎ 32 pagine
  • ISBN-10 ‏: ‎ 8869668207
  • ISBN-13 ‏: ‎ 978-8869668203