“Un lupo alla finestra?”: Katerina Gorelik in un albo pronto a sorprenderci. Dietro le porte non c’è sempre quello che abbiamo ipotizzato. Edito da Orecchio Acerbo.

Oh, nella casa c’è il lupo! Si sarà già pappato Cappuccetto Rosso e la nonna. Assolutamente no! È solo andato a trovarle per il tè. Adora i dolcetti della nonna.

0
308

Novità in casa Orecchio Acerbo, un albo dai colori caldi, con intagli pronti a sorprenderci, a tranquillizzarci, o a disgustarci qualche volta.

Tutta la maestria di Katerina Gorelik che ci fa intravedere solo qualcosa che poi si completerà nella prossima apertura, un effetto wow che piace molto, apprezzato dai piccoli lettori, stimolati da domande su cosa si potrebbe nascondere, la prima fa da chiave, e quindi nelle successive ci si può sbizzarrire. Un quartiere che sembra molto tranquillo. Abitato quasi solo da animali: c’è la signora Porcella, ottima cuoca, il dottor Topo, che spesso visita a casa, il signor Pinguino, che sguazza nella vasca e il signor Volpe che prepara la sua colazione preferita. In quelle villette però ci abitano anche un drago, una strega brava nel preparare pozioni e pure un lupo pieno di denti spesso passa di lì. Di ciascuno di loro conosciamo le abitudini solo quando la loro finestra si spalanca.

E così accade che quello che sembrava un terrificante inquilino si rivela un gruppo di mansueti micetti davanti a un thriller in tv. E quella che sembrava la tenera prole di mamma Capra, si rivela una squadra di implacabili guastatori. Nulla è mai veramente come appare a prima vista! La lettura si fa gioco e a ogni giro di pagina tutto può invertirsi e sbalordire.

Un libro per i più piccoli, con molte sfumature di rosa, alcune di grigio e qualcuna molto noir!

Un albo che prova ad insegnare in maniera leggera a non farsi spaventare ed intimorire dalle apparenze, le difficoltà, le ansie, le paure a volte sono solo nella nostra testa.

Katerina Gorelik vive e lavora a Mosca. Inizialmente si laurea in giurisprudenza e comincia a lavorare come avvocato. Poi decide di concentrare i suoi sforzi su ciò che ama sin da bambina: il disegno. Così nel 2015, intorno ai 35 anni, cambia professione e comincia a creare libri illustrati per bambini. Grande amante degli animali, le sue storie sono abitate principalmente da creature a più zampe, come gli orsi, che sono stati i protagonisti di un libro pubblicato nel 2018 e selezionato nel catalogo White Ravens 2019 e ora sono arrivati anche in Italia con il titolo “Tre Orsi in vacanza “ (Edizioni Elle 2019) oppure una talpa nel libro francese “La chasse au Trésor de Mister Taupe” selezionato al premio Les Incorrutibles. I suoi libri sono pubblicati in Francia, Russia, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Corea e Cina. Le illustrazioni per il libro “Un lupo alla finestra?” sono state premiate alla Mostra degli illustratori di Bologna 2021.

Pietro Rondinone

  • Titolo: Un lupo alla finestra? Ediz. a colori
  • Autore: Katerina Gorelik
  • Editore ‏: ‎ Orecchio Acerbo; Illustrated edizione (4 novembre 2021)
  • Lingua ‏: ‎ Italiano
  • Cartonato ‏: ‎ 60 pagine
  • ISBN-10 ‏: ‎ 8832070766
  • ISBN-13 ‏: ‎ 978-8832070767