“Esprimi un desiderio”: Veronica Truttero ci fa sorvolare le fiabe più famose, un lavoro minuzioso e ricercato, dove solo l’occhio più attento riuscirà a non perdere i particolari. Edito da Sinnos.

La mamma porta in tavola la torta. “Esprimi un desiderio!”, dice. Il papà prende fiato e …

0
52

Abbiamo visto in questi ultimi anni, tanti libri con cenni nuovi e freschi alle fiabe tedesche e francesi, che Perrault o i fratelli Grimm, hanno raccolto e raccontato per secoli, ma in questo albo, Veronica Truttero alza l’asticella di parecchio.

Già, perché, c’è uno studio profondo, una bravura elevata, dove tantissimi personaggi e dettagli si trovano a fare un viaggio circolare per tornare al punto di partenza. Voi mi chiederete, dov’è la stranezza? Bè tutto ciò succede stando sospesi in aria, o meglio in un viaggio parabolico sopra le teste di tanti spettatori.

L’autrice ci fornisce un posto d’onore per osservare questa meraviglia, dal basso avremmo visto poco, quindi ci pone qualche metro sopra questo volo pindarico.La storia racconta di un compleanno di papà lupo, di una bella torta con delle candeline da spegnere, di un desiderio da esprimere, ma sapete i lupi hanno quella caratteristica simpatica di soffiare molto forte, ecco l’innesco del volo, come uno tsunami, una tromba d’ aria, con una forza enorme, sbalza in alto tutto e tutti e raccoglie i poveri complici che si trovano colpiti da questa forza d’urto.

Durante il volo, gli occhi dei lettori sì perdono tra i tanti dettagli, la pagina seguente segna quello che succede nei secondi successivi, i desideri di papà lupo alimentano questo sorvolare, ed è bello ritrovare dove sono andati a finire i protagonisti visti in precedenza, oppure chi si è aggiunto al volo, che poco prima stava solo osservando dal suolo questo strano fenomeno.Vi divertirete di sicuro a trovare i protagonisti di favole famose, piccoli indizi possono aiutarvi, ma se non ci riuscirete, la foto finale e il ringraziamento dell’autrice chiarirà tutto, e potrete ripercorrerlo al contrario per cercare chi è sfuggito al primo sguardo.

Le tavole del libro sono state selezionate per la mostra “Eccellenze italiane. La nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi” promossa da Bologna Children’s Book Fair.

Pietro Rondinone

  • Titolo: Esprimi un desiderio! Ediz. a colori
  • Autore: Veronica Truttero
  • Editore: ‎ Sinnos; Illustrated edizione (23 settembre 2021)
  • Lingua ‏: ‎ Italiano
  • Copertina rigida ‏: ‎ 44 pagine
  • ISBN-10 ‏: ‎ 8876094946
  • ISBN-13 ‏: ‎ 978-8876094941