“Altissima”: Sibylle Delacroix racconta la diversità, in modo decisamente alto. I difetti possono essere trasformati in pregi, le qualità nascoste possono fiorire.

Elisa è così alta che spesso ha la testa fra le nuvole. Così alta che riesce a vedere più lontano di tutti. Così alta che quasi non ci sta nelle illustrazioni di questo libro!

0
192

Terre di mezzo ci propone un albo scritto e illustrato da Sibylle Delacroix che parla della diversità in modo decisamente “alto”.

Elisa è una bambina con la testa tra le nuvole, letteralmente.

Elisa è alta, molto alta anzi…altissima. Questa sua particolarità la vive in modo non sempre felice, le giornate non sono sempre facili, non si sente parte del mondo come lo vede lei dalla sua visuale. Elisa ama il suo nome ma tutti la chiamano con appellativi diversi legati alla sua statura e nessuno si accorge che lei è ancora piccina, vuole essere al pari delle sue compagne e dei suoi compagni, vuole trovare il suo posto nel mondo, o almeno nella foto di classe, senza essere sempre dietro, in fondo. In aiuto della bimba arriverà la nonna che con una semplice richiesta di aiuto riporterà il sorriso sul viso della piccola grande Elisa. I disegni della Delacroix sono tratti semplici ma vividissimi, l’albo si presenta in bianco e nero con tocchi di rosso e sfondi dai colori chiari e delicati. Spesso Elisa sembra quasi in entrare nelle pagine del libro e questo fa comprendere al piccolo lettore anche l’entità dello sconforto che la ragazza prova nei confronti di questo suo tratto distintivo.

Quello che il libro vuole aiutare a comprendere è proprio questo; quello che Elisa vede come un difetto, quello che le crea difficoltà, non ha solo un risvolto negativo ma le permette di fare tante cose belle (come aiutare la nonna a salvare i gattini).Questo è importante che rimanga negli occhi e nel cuore del piccolo lettore: i difetti possono essere trasformati in pregi e la diversità va integrata, mai emarginata.

Marienza Montemurro

  • Titolo: Altissima. Ediz. a colori
  • Autore: Sibylle Delacroix
  • Editore ‏: ‎ Terre di Mezzo; Illustrated edizione (9 settembre 2021)
  • Lingua ‏: ‎ Italiano
  • Copertina rigida ‏: ‎ 56 pagine
  • ISBN-10 ‏: ‎ 8861897495
  • ISBN-13 ‏: ‎ 978-8861897496