“Tibia e Biagio. L’amicizia è servita”: un cagnolino e un mucchietto d’ossa, un amicizia che inizia intorno ad un piatto di pasta. Ludovic Lecomte e Irène Bonacina in un libro speciale.

Il cagnolino è ancora lì. “Be’, vuoi un po’ di minestra?” gli domanda Tibia, sospirando.

0
172

Un libro a tema tenebroso all’apparenza, che nasconde un cuore tenero e dolce. Uno dei due protagonisti, Tibia è uno scheletro, già, questo potrebbe spaventare qualcuno, ma leggendo scoprirete che nonostante i suoi vuoti tra costole e gabbia toracica, Tibia ha un cuore enorme. 

Sul luna park di sera, è lui a spaventare chi sale sul treno fantasma, invece, ogni mattina viene terrorizzato da un branco di cani, bramosi di avere un suo osso.Meno male che riesce a rintanarsi nella sua roulotte, dove i cani hanno il divieto di entrare.

Una mattina però, un cagnolino rimane lì sotto il cartello VIETATO L’INGRESSO AI CANI, non sa leggere e ha una gran fame. Tibia sta preparando una minestra con pastina a forma di lettere di alfabeto e non può fare a meno di offrirne un piatto anche al suo ospite che apprezza molto. Da lì in poi, e un pranzare e cenare ed imparare le lettere e a saperle leggere. Ma un giorno Tibia non trova più Biagio, al suo posto, solo un piatto con delle lettere di pasta, il cagnolino ha letto il cartello appeso fuori e ringraziato il suo amico ha preso un’altra strada.

Così, quel mattino, la storia cambia davvero ed è lo scheletro che corre dietro al cane.

Tibia e Biagio tornano alla roulotte. Tibia prepara una minestra di carote. Nel frattempo, Biagio cancella con la zampa la frase sul cartello e ne scrive una nuova: AMICI.

Illustrazioni e trama si fondono per creare un bel libro dal finale dolce, sul valore dell’amicizia, del diverso, a chi vietiamo l’ingresso e invece può essere una risorsa per la nostra vita. Un bel libro da leggere ogni volta che si vuole, educativo, in special modo nel periodo Halloween, così da poter sfatare le paure su fantasmi e scheletri.

Pietro Rondinone

  • Titolo: Tibia e Biagio. L’amicizia è servita. Ediz. a colori
  • Autore: Ludovic Lecomte
  • Illustratore: Irène Bonacina
  • Editore ‏: ‎ Terre di Mezzo; Illustrated edizione (9 settembre 2021)
  • Lingua ‏: ‎ Italiano
  • Copertina rigida ‏: ‎ 56 pagine
  • ISBN-10 ‏: ‎ 8861897495
  • ISBN-13 ‏: ‎ 978-8861897496