“Da grande”: rieccolo! Il coniglietto Moka di Satoe Tone è tornato. Ora in un albo dedicato ai più piccoli, per le prime letture all’insegna dei mestieri.

Un albo luminoso e istruttivo, che diverte i bambini enunciando alcune tra le mille cose che potrebbero voler fare da grandi.

0
60

Satoe Tone e i suoi personaggi sono diventati delle icone nel mondo della letteratura per l’infanzia, nata in Giappone, oggi vive e lavora a Milano, ha studiato illustrazione e graphic design a Kyoto e perfezionato i suoi studi in Inghilterra. Ama disegnare gli animali e la natura. Le piace guardare le cose da punti di vista inconsueti ed è così che di solito trova l’ispirazione. “Questo posso farlo”, il suo primo libro, è stato pubblicato da Kite nel 2011.

Da allora Satoe Tone ha firmato più di dieci albi illustrati, pubblicati e tradotti in tutto il mondo.  Il suo ultimo lavoro, edito a maggio 2021 sempre dalla casa editrice Kite Edizioni, è un nuovo piccolo albo illustrato dal titolo “Da grande”.

Nella fascia della prima infanzia ormai è piuttosto risaputo che non è sempre facile trovare titoli di qualità che siano semplici ma non banali. I bambini avviati all’ascolto delle storie, anche se molto piccoli, hanno una vera e propria “fame” di bei libri. Vogliono ascoltare storie che sappiano essere accessibili, dirette, interessanti e vivaci.

In questo nuovo libro ritroviamo il protagonista di altri due titoli (“Moka” e “Biscotti per te”) indaffarato a immaginare il proprio futuro proprio come fanno i bambini.

Fantastica sui mestieri che potrà fare da grande, sulle tante strade che la vita gli potrà offrire. Immagina di poter essere un artista, un insegnante, un cuoco, un pompiere, un parrucchiere, addirittura immagina che potrebbe diventare astronauta. Ci sono infinite possibilità ed ogni mestiere viene illustrato come solo la Tone sa fare: promuovendo un tratto semplice ma allo stesso tempo curato nei minimi dettagli, dai colori tenui che rendono ogni illustrazione una piccola e dinamica poesia. Il buffo protagonista cambia abito ed espressione a seconda di ciò che immagina di poter fare, non ci sono limiti ai sogni…

Spesso, infatti, i nostri confini sono quelli che traccia la nostra mente: capire fin da piccoli che sono infinite le possibilità e i lavori che potremo scegliere, può essere importante. Il coniglio Moka di Satoe Tone ci illustra con ironia svariate ipotesi.

Un albo luminoso e istruttivo, che diverte i bambini ispirandoli, perché no, sulle mille cose che potrebbero voler fare da grandi.

Bruna Di Lecce

  • Titolo: Da grande. Ediz. a colori
  • Autore: Satoe Tone
  • Editore ‏: ‎Kite; Illustrated edizione (24 maggio 2021)
  • Lingua ‏: ‎ Italiano
  • Copertina rigida ‏: ‎ 40 pagine
  • ISBN-10 ‏: ‎ 8867451421
  • ISBN-13 ‏: ‎ 978-8867451425