“Pedala con me”: Gilles Baum e Amandine Piu in un rapporto difficile all’apparenza, tra una nipotina e la sua nonna. Una storia unica legata a due biciclette.

“Coraggio, nonna, salta in sella, pedala! Non è mai troppo tardi per imparare.”

0
138

Terre di mezzo ci regala un albo dolcissimo dedicato ai nonni, una risorsa bellissima e preziosa per i nostri bimbi. Un connubio perfetto tra l’autore Gilles Baum, insegnante elementare e, dal 2013, autore per ragazzi. In Italia ha pubblicato “La mia maglia color panda” (che abbiamo già recensito e vi invitiamo a recuperarlo) e l’illustratrice Amandine Piu che riesce ad animare i protanisti e le loro emozioni.

Spesso i nonni sono indispensabili, accudiscono i nipotini quando mamma e papà sono al lavoro, alcuni giorni li ospitano anche a dormire e li aiutano a superare gli ostacoli della vita.

Così succede alla nostra piccola maialina, protagonista del libro, che a casa della nonna non va sempre volentieri. Ci sono sempre regole da rispettare e quando rimane a dormire dai nonni è perché nessuno poteva stare con lei. A volte i nonni appaiono anche un po’ severi. Una mattina la nonna prepara una sorpresa alla nipotina, e dopo una bella colazione la porta vicino ad una bella bicicletta! È arrivato il momento giusto; la maialina imparerà a pedalare. Ma se tutto sembra semplice fino a quando le ruote sono quattro, tutto cambia quando la nonna decide di toglierne due.

La nostra protagonista non apprezza il cambiamento repentino, prova e riprova e cade sempre. Così decide che non pedalerà più! Ma negli occhi della nonna legge così tanta tristezza, che decide di riprovare e come per magia …inizia a pedalare!!! La nonna è fiera di lei…ma la nonna nasconde anche un segreto…che noi non vi sveleremo ma che racchiude tutta la bellezza del rapporto tra nonni e nipoti. Perché se i nonni aiutano i nostri bimbi a diventare grandi, dobbiamo ricordare sempre che i nostri bimbi fanno tornare indietro nel tempo i nonni e li rendono più giovani e spensierati.

“Pedala con me” tre piccole parole come ali alle tue spalle.

Marienza Montemurro

  • Titolo: Pedala con me! Ediz. a colori
  • Autore: Gilles Baum
  • illustratore: Amandine Piu
  • Editore ‏: ‎ Terre di Mezzo; Illustrated edizione (4 marzo 2021)
  • Lingua ‏: ‎ Italiano
  • Copertina rigida ‏: ‎ 44 pagine
  • ISBN-10 ‏: ‎ 8861896642
  • ISBN-13 ‏: ‎ 978-8861896642