“Cinque novità Gallucci”: prime storie animate da scorrere, due libri sonori per stimolare e sviluppare la fantasia, e poi lettere e quaderno ispirate alla pedagogia Montessori.

Libri con pagine cartonate, resistenti alle prime letture, arricchite da suoni e ricerca della coordinazione, fino ad imparare a scrivere le lettere tramite la scuola Montessori.

0
90

In acqua, piccolo Ippo! e Buonanotte, piccolo gorilla!  

Due albi cartonati e ben resistenti, due novità Gallucci, scorri le storie, la super amata Nathalie Choux che apprezziamo da sempre per i suoi lavori e le sue illustrazioni dolcissime. Infatti sono circa una ventina della serie “Scorri le storie” e in questi in particolare, si educa e ci si diverte attraverso i perfetti movimenti che possiamo far compiere ai protagonisti.  Sia piccolo ippopotamo, che piccolo gorilla vivono alcuni momenti della giornata, come fare il bagnetto, riposare e poi completare con una cenetta, la presenza dei genitori nella storia è importante, rassicura il lettore e lo predispone per le azioni che dovrà iniziare a compiere da solo. Consigliati dai 10 mesi, sono perfetti come primi libri, da mordicchiare, da esplorare, da giocare e da leggere vicino al papà e alla mamma.

Più svelto, Bradipo! e Il tesoro dei pirati

Due albi sonori, con suoni da sfiorare per dare ancor più emozione a due storie avventurose. I disegni di Louise Anglicas accendono di colore queste due storie, nella prima un simpatico Bradipo (consapevolmente lento) deve tornare a casa, invece i suoi amici che lo incontrano vogliono andar di fretta, ma come mai? Cosa avranno da fare? Una bella sorpresa chiude l’albo.

Nell’altro invece, avremo a che fare con temibili pirati, ma no! Due bimbi su un piccolo galeone a navigare alla ricerca del tesoro, una surfista, un pappagallo e un sub potranno solo aiutarli a condurli nella direzione giusta, per dissotterrare il tesoro e festeggiare. Albi destinati a bambini dai 18 mesi in su, ideali per sviluppare la fantasia, stimolare i sensi, associare i colori e i suoni.

Le mie prime lettere maiuscole Montessori

Siamo ormai a libri o attività legate alla scrittura e alla lettura, già dai 4 anni in su, in questo comodo astuccio che contiene un quaderno di esercizi, 26 lettere smerigliate (corsivo e stampatello) e 26 carte illustrate per associare le lettere alle immagini, è uno strumento utilissimo per introdurre le bambine e i bambini alla lettura e alla scrittura delle lettere maiuscole. Ispirato ai princìpi della pedagogia Montessori, è un ottimo strumento per poter educare e imparare. Céline Santini e Vendula Kachel sono le autrici di questo bel progetto, come anche di altri legati alla natura, al tempo e alle stagioni. Vendula Kachel è la fondatrice di una scuola Montessori in Francia. È autrice di diversi libri sul Metodo Montessori.

Pietro Rondinone