“Aldilà”: cosa ci sarà dopo? Come sarà l’aldilà? Ogni artista del circo Galassia ha una risposta diversa. Silvia & David Fernàndez e Mercè López in un albo stimolante e riflessivo.

“Geronimo, il coyote di campagna, ritiene che dopo la morte, diventiamo spiriti, e possiamo comunicare con i viventi attraverso i quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco.”

0
242

Non è una tematica ricorrente, ma ogni qualvolta che si presenta l’occasione di un albo che affronta questo tema, Libricino è super felice di poterne parlare.

In questo, in particolar modo, i protagonisti hanno visioni differenti su cosa può essere l’aldilà. Ognuno di loro, racconta il suo pensiero, mentre gli altri lo ascoltano attentamente. La forza dell’albo, è quella di veicolare il messaggio, il farsi un’idea di quello che potrebbe esserci dopo, che sia per i bambini, che per gli adulti rimane un mistero.

Già, gli artisti del Circo Galassia rischiano la vita tutti i giorni: saltano dal trapezio senza rete, mangiano fuoco e spade, volano sparati dal cannone e così via. Forse per questo parlano spesso della morte. Cosa ci sarà dopo? Come sarà l’aldilà?

I vari componenti del circo, propongono immagini differenti che spaziano dalle teorie delle grandi religioni monoteiste fino a convogliare nella figurazione di quelle orientali, dal buddismo all’induismo. I piccoli lettori si lasciano trasportare insieme al messaggio, dalla bellezza di ogni visione, alleggerendo di molto la tematica in sé, portando nel lettore una ventata soffice, di calma, stimolando quello che potrebbe essere o quello che si vorrebbe, lasciando un interrogativo leggero e creativo.

Abbiamo già parlato in altri libri di questa tematica, in questo albo illustrato in maniera magistrale, si va su un altro piano, dove è possibile ritrovare gli amici, i conoscenti, rivivere, reincarnarsi, intraprendere viaggi in territori inesplorati. Gli autori hanno fatto un lavoro enorme, che ci ha colpito particolarmente, amiamo leggerlo spesso, sia per la bellezza delle illustrazioni, sia per i personaggi, sia per lasciarci stimolare dalle domande nella pagina finale.

E tu cosa credi?

Te lo sei mai chiesto?

Pietro Rondinone

  • Titolo: Aldilà
  • Autore: Silvia & David Fernàndez
  • Illustratore: Mercè López
  • Editore: ‎ Kite; 1° edizione
  • Lingua ‏: ‎ Italiano
  • Copertina rigida ‏: ‎ 52 pagine
  • ISBN-10 ‏: ‎ 8867451413
  • ISBN-13 ‏: ‎ 978-8867451418