“Piccolo coccodrillo va al mare”: Eva Montanari torna con una storia deliziosa fatta di suoni onomatopeici e delicate illustrazioni per raccontare una giornata piena di emozioni.

“La crema solare fa splosh, i pesci nel mare fanno blob e la sabbia sulla spiaggia fa frrr, l’onda fa splash e il paguro fa clack clack, l’altalena fa su, su su, ma l’orologio fa tic tac, è ora di tornare!”

0
406

Eva Montanari ci sorprende nuovamente, le illustrazioni splendide ci fanno ritrovare piccolo coccodrillo, ed è un piacere vederlo nuotare, dondolare sull’altalena, ma anche piangere, urlare, o improvvisamente calmare grazie al volo delle farfalle che gli volano a pochi centimetri di distanza.

In questo albo è il papà ad essere il co-protagonista con il piccolo coccodrillo. La crema solare fa splosh, i pesci nel mare fanno blob e la sabbia sulla spiaggia fa frrr, l’onda fa splash e il paguro fa clack clack, l’altalena fa su, su su, ma l’orologio fa tic tac, è ora di tornare! Lungo la strada le farfalle fanno flap flap flap, i gabbiani fanno akr akr e la nave fa tu tu, il gelato fa slurp e le api fanno bzzz, la doccia fa pschhh e la radio fa la la la, la griglia fa frissch e gli spiedini fanno gnam gnam. È notte ormai ed è ora della nanna, il grillo fa cri cri e le stelle fanno ooooh!

Un turbinio di onomatopee, ritma con dolcezza lo sfogliare un albo cartonato, dai colori pastello, dove lo sfondo chiaro color sabbia, risalta le figure dei protagonisti e di altri personaggi che animano i paesaggi differenti.

La voglia di avventura e di scoperta del cucciolo, passano attraverso i vari momenti della giornata. Il papà gestisce i momenti e i vari step, ma senza forzare, lasciando i tempi giusti per le varie sensazioni e stimolando il piccolo a nuove scoperte.

Che dire, un ottimo lavoro, che consigliamo vivamente, sia perché possiede tutti i requisiti per essere una perfetta prima lettura, sia perché i protagonisti, a nostro avviso, sono davvero unici, e fondono perfettamente simpatia e dolcezza.

Eva Montanari nasce a Rimini, nel 1977. Frequenta L’Istituto d’Arte di Riccione e l’Istituto Europeo di Design a Milano.

Come autrice-illustratrice pubblica in Italia, Stati Uniti, Inghilterra, Germania, Giappone, Taiwan e Francia. I suoi libri vengono tradotti in molte lingue. Autrice-illustratrice di fama internazionale, affianca all’attività artistica la conduzione di corsi d’illustrazione in Italia e all’estero. I suoi lavori sono stati più volte selezionati per l’esposizione della Fiera del Libro per ragazzi di Bologna,”Original Art”-Society of Illustrators (New York), Mostra Internazionale di Illustrazione di Sarmede, Croatian Biennal of Illustration, Ilustrarte (Portogallo). Ha pubblicato albi con editori di tutto il mondo.

Pietro Rondinone

  • Titolo: Piccolo coccodrillo va al mare. Ediz. illustrata
  • Autore: Eva Montanari
  • Editore ‏: ‎Babalibri; Illustrated edizione (10 giugno 2021)
  • Lingua ‏: ‎ Italiano
  • Copertina rigida ‏: ‎ 36 pagine
  • ISBN-10 ‏: ‎ 8883625196
  • ISBN-13 ‏: ‎ 978-8883625190