“A prima vista”: un colpo di fulmine, un esplosione di sensazioni strane, una forte complicità, Yael Frankel in un albo particolare, dove gli stereotipi volano via. Viva l’amore.

“Tuttavia sia amarono lo stesso, perché a loro questi dettagli non importavano.”

0
246

A prima vista, è un attimo, quel millesimo di secondo fondamentale che permette due individui di qualsiasi genere, di trovarsi e di scoprire un legame profondo. Basterebbe questo libro per buttare giù vecchi stereotipi, invece siamo quasi arrivati su Marte, ma su quel fronte siamo all’età della pietra.

L’autrice argentina gioca sulle forme, è divertente, osservare dove i due protagonisti si siano ritrovati, oppure su quel desiderio di avere uno, una percentuale dell’altra. I pochi colori, grigio, blu, rosso su sfondo bianco raccontano la simpatica vicenda. Un orsa pensava di essere una signora, e quindi faceva cose da signora. E poi un signore che pensava di essere un orso, e quindi faceva cose da orso. Gli esempi per entrambi sono fantastici, rafforzano i due personaggi, confermando le due tesi. L’incontro, lo sguardo fisso tra i due è l’inizio di una storia d’amore importante, di quelle che va al di là di ogni cosa.

Una storia sulla capacità dell’amore di restituirci a noi stessi e insegnarci chi siamo. L’amore come forza più alta, più pura, che abbatte differenze di ogni tipo, ci dona agli altri nella nostra trasparenza, nella nostra purezza.

Yael Frankel è un’illustratrice argentina. Vive a Buenos Aires, dove lavora anche come grafica. Negli ultimi anni è stata selezionata diverse per volte per festival e cataloghi, come il “México Iberoamerican Illustration” (2013), il “Portugal Illustration Festival” (2014), il “Bologna Children’s Book Fair” (2016). Nel 2015 ha vinto inoltre il “Premio de Ilustración Fundación SM Argentina”. Tra le sue opere pubblicate in Italia da Kite Edizioni ricordiamo Niente di niente (2014), Un buco (2017) e Una parte di me (2018).

Pietro Rondinone

  • Titolo: (amore) A prima vista
  • Autore: Yael Frankel
  • Editore: Kite (12 ottobre 2020)
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8867451154
  • ISBN-13: 978-8867451159