“La terra respira”: l’esplorazione di due fratelli per comprendere dei battiti profondi e potenti. La poesia di Guia Risari e le illustrazioni uniche di Alessandro Sanna in un albo che ci insegna ad amare il nostro pianeta.

“La Terra è così grande che stare a guardarla da una finestra non basta. Così siamo partiti. Andiamo a conoscere la Terra, ho scritto su un biglietto e il mio fratellino era d’accordo.”

0
439

Tum Tum ripetuti, un battito profondo che non bisogna fare cessare. La terra respira, vive, ha un cuore pulsante. Due fratelli si accorgono di tutto ciò appoggiando l’orecchio sul terreno, da lì in poi tutto sembra più chiaro. Il lago ha la forma di un’orecchio, le montagne spigolose o tondeggianti sono gomiti o ginocchia, ogni cosa ad un tratto sembra essere un pezzo di un puzzle enorme, dove ogni tessera è un tassello fondamentale per un gigantesca armonia. Arrivano fino all’oceano, ci si tuffano dentro, lì sotto brulica di vita, colori, piante e animali di ogni genere.

“Siamo rimasti ad ascoltare e anche lì abbiamo sentito un battito, come quello di un grande cuore sommerso. Questa volta, però, il mio fratellino non ha avuto paura. E io neppure. Se la Terra è così grande, è naturale che abbia tanti cuori. L’importante è seguirli.”

La visione di un meccanismo enorme, perfetto, di piccolissimi cuori che battono all’unisono per una perfezione unica, tutti ne facciamo parte, tutti siamo importanti e insieme possiamo vivere in armonia con il pianeta che abitiamo. Un legame primordiale che ci lega alla natura, grazie a quest’albo, alle parole di Guia e alle splendide illustrazioni di Alessandro Sanna, tutto prende forma e ci somiglia, possiamo immaginare e riconoscere contorni simili a quelle umane, possiamo ammirarli e custodirli.

Un racconto poetico sulla natura, la sua forza, la sua bellezza, il suo linguaggio e la capacità di leggere il mistero della vita. Un ennesimo modo, più dolce e commovente per ribadire il concetto fondamentale di custodire e salvaguardare queste meraviglie che ci circondano.

Pietro Rondinone

  • Titolo: La Terra respira. Ediz. a colori
  • Autore: Guia Risari
  • Illustratore: Alessandro Sanna
  • Editore: Lapis; Illustrated edizione (29 aprile 2021)
  • Lingua: Italiano
  • Copertina rigida: 36 pagine
  • ISBN-10: 8878748153
  • ISBN-13: 978-8878748156