“In coda per l’arca”: Antonis Papatheodoulou e Iris Samartzi sanno farci vivere con grande desiderio l’attesa. Due topini ascoltano impazienti quale sarà l’atteso finale.

“Noè si prenderà cura di tutti gli animali dentro l'Arca finché le acque si abbasseranno, e nuovamente sì vedranno i monti e i boschi.”

0
236

Davvero molto gradita questa storia da raccontare, fa crescere lentamente e piacevolmente l’attesa, riuscendo a tenere incollati alle pagine che si susseguono i piccoli lettori.

I vincitori del IX premio internazionale Compostela per albo illustrato per “Un’ ultima lettera” tornano per un grande omaggio al teatro come luogo di incontro, che in questo periodo particolare, ci manca ancora di più.La storia divertente di due topini, una coppia, che sentono, origliano, ascoltano solo stralci delle conversazioni di altri animali a coppia in fila per qualcosa.

Questo “qualcosa” è l’Arca, sgattaiolano sotto le zampe, le pance degli animali, e pian piano si avvicinano all’entrata. Vedono un’altra coppia di topi, ma non si era detto solo una coppia di ogni specie?! La fretta, i dubbi, l’attesa aumentano e contribuiscono a risolvere il mistero finale.

La coda si accorcia e si avvicina pian piano all’entrata. Molto preoccupati, i topini sono ormai consapevoli che finiranno dentro un enorme bastimento in legno, cullato in mare aperto, per un tempo smisurato, attendendo la famosa colomba con il ramoscello di ulivo nel becco. Un divertente susseguirsi di supposizioni ed equivoci accompagnano i lettori, accendendo e soffiando per amplificare la curiosità verso un finale inaspettato, che mette davanti come una porta, il sipario, da aprire. Infatti i piccoli lettori, a differenza dei genitori, di fronte ai ticket da presentare, immaginano l’ingresso all’imbarcazione e non in un teatro.

Illustrazione molto colorate, nello stile unico dell’autrice, i tanti protagonisti e le espressioni in contrasto con i protagonisti, sono il punto forte.

Pietro Rondinone

  • Titolo: In coda per l’arca
  • Autori: Antonis Papatheodoulou e Iris Samartzi
  • Editore: Kalandraka Italia; 1° edizione (1 aprile 2021)
  • Lingua: Italiano
  • Copertina rigida: 28 pagine
  • ISBN-10: 8413430682
  • ISBN-13 : 978-8413430683