“La mia mamma e il drago”: quattro stagioni per raccontare la battaglia di una guerriera attraverso gli occhi del figlio. Isabella Paglia e Francesca Corso in un albo unico edito da Clavis.

“La mia mamma, è una guerriera perché ha combattuto la battaglia più grande per se stessa e per le persone più importante della sua vita!”

0
191

È difficile parlare delle malattie ai bambini, specie se si tratta di una malattia grave come quella oncologica.

Il primo pensiero è quello di non riuscire a trovare le parole giuste per spiegarlo nel modo più semplice e chiaro possibile, con il timore di non riuscire a nascondere la paura che attanaglia anche noi di fronte a questa diagnosi.

Se ad esserne colpiti poi sono la mamma o il papà spiegarlo ai bambini sembra una montagna insormontabile. Le parole che cercheremo e che troveremo non saranno mai quelle giuste.

Alcuni libri in questo caso potranno venirci in aiuto come nel caso di questo albo illustrato consigliato dai 5 anni.“La mia mamma e il Drago” parla di una mamma guerriera che combatte con coraggio e forza immensa il Drago mangia tempo.

L’incipit del libro ci presenta tante mamme e i loro mestieri:

“Ci sono mamme che di mestiere fanno le poliziotte. Altre son maestre, altre ancora cassiere, scienziate… La mia mamma, invece, è una guerriera! E, nei futuri mesi, combatterà il drago Mangiatempo!”

Da qui parte la narrazione della missione che ha questa mamma che vedremo passare le fasi dell’intervento, della terapia e del recupero attraverso le 4 stagioni.

Sarà un viaggio difficile, attraverserà strade impervie, il drago si difenderà ma la mamma lo sconfiggerà usando tutte le sue forze.

Nel libro si parla del cambiamento fisico, del dolore causato dalla terapia, delle cicatrici, della stanchezza e della caduta dei capelli. Ma ogni fase, ogni momento di questo viaggio viene trattato con una delicatezza e una semplicità disarmante e alla fine del viaggio scorgeremo insieme alla primavera la rinascita della mamma che ha distrutto l’acerrimo nemico.

I disegni dai tratti leggeri e dai colori pastello ci riportano in un’ambientazione che ricorda un sogno, una favola dalla conclusione felice.

Nel finale del libro ci sono i consigli della neuro psicomotricista e psicopedagogista Elena Zighetti che possono aiutare a spiegare ai bambini questo difficile argomento, i diversi momenti della malattia, il distacco tra la mamma e i propri figli durante il periodo della terapia, i cambiamenti di umore, la stanchezza, il necessario sentimento di speranza.

L’albo si chiude con alcune pagine di approfondimento dedicate agli adulti. Charlotte Haley, la donna che nel 1991 realizzò in casa i nastri color pesca (diventati un simbolo) per raccogliere fondi da destinare alla prevenzione al cancro al seno.

Isabella Paglia è un’apprezzata autrice di libri per bambini e ragazzi pubblicati in Italia e all’estero, vincitrice di numerosi premi letterari. Oltre all’attività di scrittrice è impegnata nell’attività editoriale come caporedattrice per la popolare rubrica “Piccoli Lettori Crescono” di Book Avenue, collabora inoltre con molti altri giornali e riviste destinate ai più giovani come Super G! San Paolo e soprattutto è instancabile cantastorie e sostenitrice dei diritti dei bambini.Francesca Corso è nata a Verona nel 1994. Illustratrice e artista freelance, si diploma in pittura e decorazione pittorica, prosegue gli studi in Illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Padova e successivamente frequenta il Master Accademico in Illustrazione Editoriale di Ars in Fabula a Macerata, dove partecipa anche ad alcuni workshop con Roger Olmos e Anna Forlati.

Nel 2016 esce per la rivista Illustratore Italiano una breve storia silent illustrata, Chi ha paura del Babau? e nell’ aprile 2019 pubblica il suo primo albo illustrato Il signor Erik di Sante Bandirali per Uovonero Edizioni. Per Il leone verde Piccoli ha illustrato La chitarra del nonno, il suo secondo libro, con testo di Anna Lavatelli.

Marienza Montemurro

  • Titolo: La mia mamma e il drago. Ediz. a colori
  • Autore: Isabella Paglia
  • Illustratore: Francesca Corso
  • Editore: Clavis; Illustrated edizione (8 aprile 2021)
  • Lingua: Italiano
  • Copertina rigida: 36 pagine
  • ISBN-10: 8862584822
  • ISBN-13: 978-8862584821