“Dov’è tua sorella?”: cosa succede quando una mamma porta le sue figlie ai grandi magazzini? Un’avventura tra strisce e pois dal finale inaspettato.

“Saliamo e scendiamo le scale mobili alla ricerca di Rebecca. La gente ci dà una mano. Forte! penso eccitata. La mamma non sembra della mia stessa idea.”

0
440

Quante volte sarà capitato a ciascun genitore di decidere di avventurarsi in un centro commerciale  con i propri figli. Idee chiare, si va per qualcosa di preciso o solo per far un giro e poi si torna a casa. Ma per i bambini i progetti sono diversi, bisogna rendere quell’uscita divertente. L’ autrice e illustratrice olandese Puck Koper nel suo picture book “Dov’ è tua sorella?”, La Margherita Edizioni, premio alla Fiera di Bologna 2020 come Opera Prima, ci accompagna con le protagoniste alle Gallerie Reali per comprare una pentola. Questo è quello che vuole comprare la mamma, mentre le 2 sorelle vorrebbero tanto andare dalla pasticceria per una fetta di torta al cioccolato. Ma non si può… a meno che non si acquisti la pentola a tempo di record! Quando, a un certo punto, Rebecca non c’è più. Inizia da questo momento in poi, la ricerca e l’inseguimento e, per i piccoli lettori, l’invito a giocare tra strisce e pois, tra blu e rossi, le tracce di Rebecca. Dopo momenti di panico e di imbarazzo misti a comicità, Rebecca viene ritrovata, la gioia della mamma, dopo la ramanzina iniziale, si traduce in premio per la sue bambine con un buon pezzo di torta. Ma la sorpresa sta nel finale che dà ai lettori una prospettiva (e forse un suggerimento pericoloso, per i poveri genitori!) diversa dell’avventura appena vissuta. All’autrice e illustratrice il merito di aver coinvolto i lettori sfidandoli a giocare utilizzando solo 2 colori, il blu e il rosso, e le strisce e i pois. Un bellissimo progetto grafico che caratterizza molto questo albo dal finale divertente, i piccoli lettori apprezzeranno molto. Albo super riuscito.

Lettura e gioco sicuramente consigliati a partire dai 5 anni.

Nunzia Moretti

  • Titolo: Dov’è tua sorella? Ediz. a colori
  • Autore: Puck Koper
  • Editore: La Margherita; Illustrated edizione (3 febbraio 2021)
  • Lingua: Italiano
  • Copertina rigida: 40 pagine
  • ISBN-10: 8865323515
  • ISBN-13: 978-8865323519