“Nel mio corpo…”: Mirjana Farkas disegna e colora, emozioni e sensazioni. Che succede nel mio corpo quando dormo o quando ballo? Quando rido o quando piango?

“Quando sono triste mi riempio di nuvole. Ma quando alla fine arriva il grande abbraccio tutto si calma e si rasserena.”

0
218

Un albo splendido, dove potreste trovare persino la vostra pace interiore. Già, è proprio così. L’autrice riesce a immaginare vari istanti della nostra vita, descrivendoli con immagini e parole uniche. Che succede nel mio corpo quando dormo o quando ballo? Quando rido o quando piango? Quando mi arrabbio o quando ho paura? Il nostro corpo è un dono, un tempio, una macchina perfetta, è un universo che ci rende unici, e in cui ognuno dei nostri sentimenti si riverbera: non è facile però capire bene cosa accada al suo interno. In questi anni, abbiamo sfogliato e recensito tanti libri sulle emozioni e sulle sensazioni, sicuramente questo sia per i colori, sia per i tratti, arriva dritto ai piccoli lettori a partire dai 3 anni fino a salire. Riesce con naturalezza a raccontare quello che proviamo sia come bisogno primario (mangiare e bere, ad esempio) sia quello che succede come stato d’animo (rabbia, paura, tristezza).

L’autrice, con una forte nota naturalista, ambientalista ci descrive come se il nostro interno fosse una città dove tutti sanno quello che devono fare, diventiamo deserti aridi se siamo assetati, polvere di stelle se moriamo? Parti di belve feroci quando siamo arrabbiati, oppure sulla difensiva quando siamo attaccati da piccoli virus e batteri. Una visione rassicurante e di autostima, il nostro corpo è prezioso, capace di mille scoperte, va curato e assistito, deve nutrirsi di cibo sano, per essere migliore ogni giorno. Un finale dolce chiude il libro, che si presta a più riletture per notare dettagli e per accrescere la consapevolezza della conoscenza di sensazioni ed emozioni che il piccolo lettore inizia ad esplorare. Mirjana Farkas vive e lavora a Ginevra. Dopo una laurea in Storia ha seguito un corso di illustrazione a Barcellona, dove ha vissuto tra il 2004 e il 2010. Illustra libri per l’infanzia e lavora per quotidiani e riviste. Il suo libro “Carnet de bal” (La Joie de lire, 2014) è diventato un balletto di Madeleine Raykov che ha girato tutto il mondo in tournée.

Pietro Rondinone

  • Titolo: Nel mio corpo…
  • Autore: Mirjana Farkas
  • Editore: Fatatrac (30 settembre 2020)
  • Lingua: Italiano
  • Copertina rigida: 40 pagine
  • ISBN-10: 8882226697
  • ISBN-13: 978-8882226695