“In missione con … Giambattista Tiepolo”: l’arte non è mai stata così avventurosa, ben 10 missioni e tanta voglia di conoscere un grandissimo artista.

L’arte del grande maestro del Settecento presentata ai più piccoli come una super emozionante avventura.

0
250

Abbiamo sempre apprezzato i libri sull’arte, e abbiamo da sempre (e continueremo a farlo) cercato di dare piccole pilloline di arte ai lettori, più che altro, cercato di consigliare i genitori attenti degli albi ben bilanciati.

“In missione con Tiepolo” è un bellissimo activity book per scoprire questo artista disegnando, prendendo ispirazione dalle sue opere. Il racconto e gli approfondimenti storico-artistici sono infatti affiancati da attività ludico-ricreative (collage, coloriage, disegno, scrittura) nelle quali il bambino mette alla prova quanto ha appreso.

Questa tipologia di albo, lascia un segno più profondo, il lettore vive l’esperienza didattica e ludica come avventura condivisa, le missioni completate nel breve periodo, ma noi siamo sicurissimi anche nel lungo periodo, conserveranno nella memoria il piacere della bellezza delle opere viste e della conoscenza dell’artista. Cinque approfondimenti su altrettanti capolavori accompagnano il bambino a conoscere più nel dettaglio alcune delle opere principali del Tiepolo e a farle sue, a parlarne con i suoi coetanei o almeno ad incuriosirli.

Tiepolo ha dipinto di tutto, le sue specialità sono i grandi affreschi e i dipinti su commissione, questi ultimi hanno fatto il giro del mondo pur di arrivare nei musei più prestigiosi e arricchirli in maniera particolare.Il giovane lettore apprezzerà di sicuro le nozioni storiche dato che sono alternate alle attività e ai giochi proposti, sperimentando le tecniche, i temi e le modalità espressive dell’artista, conoscerà e imparerà l’arte facendola diventando così protagonista dell’albo.

Pietro Rondinone