“Tilli e il muro”: un gigante come Leo Lionni in un super classico. Quando la curiosità e la voglia di conoscere scavalca qualsiasi muro, oppure in questo caso ci passa sotto.

Da sempre Tilli sogna di sapere che cosa ci sia dall'altra parte del muro, quali mondi fantastici nasconda. Finalmente un giorno...

0
750

Questo albo illustrato per bambini è nato nel 1989 dalla matita e dalla mente di Leo Lionni, uno degli scrittori e illustratori per bambini più all’avanguardia rispetto ai suoi tempi, basti ricordare a “Piccolo Blu e piccolo giallo” del 1959.Leo Lionni lo presenta per celebrare la caduta del Muro di Berlino e grazie a questa storia l’illustratore vuole insegnare ai bambini che le divisioni e le diversità non esistono, siamo tutti magnificamente e perfettamente uguali.

Ma chi è Tilli?

Tilli è una topolina molto curiosa, una sognatrice, nonostante sia la più piccola della sua comunità, ha una gran voglia di crescere e far crescere anche i suoi amici. Gli altri topini nel suo gruppo parlano sempre molto di tutto, ma non si chiedono mai perché il muro è lì, e soprattutto cosa c’è dall’altra parte del muro.

Tilli è curiosa, lo guarda con aria sognante e immagina paesaggi bellissimi e fiori colorati e chissà quali meraviglie. Così convince i suoi amici ad aiutarla nell’impresa, provano a scavalcare, scalfire e anche percorrere il muro fino alla sua conclusione, ma senza successo. Fino a quando un piccolo bruchino darà a Tilli l’idea geniale che la porterà dall’altra parte del muro dove troverà….

Un libro disegnato con i tratti tipici di Leo Lionni e con i colori tenui che contraddistinguono i suoi lavori.

Un albo sempre attuale, anche oggi in cui alcuni capi di stato pensano ancora, che ergere muri sia la soluzione più semplice, per preservare il proprio paese, dove molti esseri umani pensano che ergere muri intorno a loro o nel loro cuore li preserva dalla cattiveria e dalla brutalità di questo mondo.

Ma non è così e con questo libro si vuole insegnare ai bambini di oggi, che saranno gli adulti di domani, come è più semplice portare avanti le idee di integrazione, collaborazione, uguaglianza e inclusione.

Un altro piccolo grande capolavoro di un artista poliedrico come Leo Lionni.

Marienza Montemurro

  • Titolo: Tilli e il muro
  • Autore: Leo Lionni
  • Editore: Fatatrac (7 ottobre 2020)
  • Copertina rigida: 40 pagine
  • ISBN-10: 8882226808
  • ISBN-13: 978-8882226800
  • Lingua: Italiano