“Il soffio magico”: un albo prezioso per i piccoli lettori sperimentano, sulla base dei suggerimenti e sulle loro esperienze quotidiane, a saper gestire le proprie paure, le proprie ansie.

Nick Ortner e Alison Taylor in un albo ed edito Il Castoro, invitano i bambini a farsi coinvolgere per rendere ogni volta diversa la lettura e l'interpretazione di questo bel libro.

0
175

Cos’è un soffio magico? Si tratterà di un magico incantesimo delle fate del bosco? Eh no! Qui fate, maghi o elfi non sono i protagonisti. Attori di questo albo dal titolo “Il soffio magico”, scritto a quatto mani da Nick Ortner e Alison Taylor ed edito Il Castoro, sono esclusivamente i piccoli lettori che vengono coinvolti e rendono ogni volta diversa la lettura e l’interpretazione dell’albo. La casa editrice Il Castoro non è nuova a questo argomento, ricordiamo “Respira insieme all’oro” di Kira Willey, di cui ci siamo occupati in passato, albo che invita a rilassarsi attraverso piccoli esercizi per la calma, la concentrazione, il relax.

Ne “Il soffio magico”, i piccoli lettori sperimentano, sulla base dei suggerimenti degli autori e delle loro esperienze quotidiane, a saper gestire le proprie paure, le proprie ansie.

L’anno che stiamo vivendo non è affatto facile per i bambini perché hanno dovuto sperimentare situazioni assolutamente nuove e particolarmente stringenti. Questo albo aiuta i bambini a saper usare il proprio respiro per ritrovare la felicità e la calma. Di grande aiuto alle indicazioni degli autori sono le immagini molto colorate dell’illustratrice Michelle Polizzi che puntano a creare un ambiente positivo in questo percorso di concentrazione che hanno intrapreso i bambini. Puntare alla felicità, scoprire in sé la forza di riuscire a superare i momenti bui, riconoscere le proprie emozioni: siamo certi che ciascuno, secondo i propri tempi, riuscirà nell’intento degli autori!

L’autore Nick Ortner è l’ideatore del metodo “Tapping”, pensato per gestire lo stress e vivere una vita più sana e serena. I libri che ha scritto per spiegare il suo metodo sono diventati dei best seller del New York Times.

Albo rivolto ai lettori dai 4 anni.

Nunzia Moretti