“Oh no, un libro no!”: se odiate e detestate i libri; beh questo libro fa per voi. Stephanie Guerineau e Mercé Gal sono pronte a farvi cambiare idea.

Quando vi chiederanno se voler leggere o anche semplicemente sfogliare un libro, pensate a tutte le avventure meravigliose che potrete vivere. E la risposta verrà da sé.

0
44

Ma davvero i libri devono essere scritti solo per chi ama i libri? Ma davvero le pagine scritte, colorate, illustrate e commentate devono sempre trovare un pubblico che le ami? Questo albo è stato creato per tutti, anche per chi non ama particolarmente la magia dei libri, è stato pensato per gli adulti e, contemporaneamente per un pubblico più giovane. Quante volte abbiamo sentito ripetere la frase “Oh no, un libro no!”, quante volte lo abbiamo pensato anche noi!Gli autori, giocando con le parole, in modo anche provocatorio, a volte in rima in forma di filastrocca, a volte in maniera più didascalica o discorsiva, ci vengono in aiuto e ci mostrano un modo tutto nuovo ed alternativo per apprezzare un libro.

Le pagine, colorate e accattivanti, sembrano tanti fotogrammi che si susseguono e si rincorrono, proprio come può fare la fantasia del lettore, se stimolata in modo sempre nuovo. Le immagini sembrano essere dotate di movimenti propri, con disegni in orizzontale, verticale, in senso obliquo o in cerchio, senza creare confusione ma, al contrario, accompagnando il senso delle parole.

Ed è così che si passa dalle filastrocche e dai buffi suoni che si possono far fare agli adulti quando leggono un libro, ad immagini veritiere o inventate per stimolare la creatività e la più sfrenata voglia di fare viaggi fantastici. Ed è allora che un millepiedi con i calzini oppure una civetta che schiaccia noccioline non ci sembreranno più così tanto strambi! I libri, poi, fanno delle magie: possono far ridere e piangere, scoprire tante cose e sognarne altre ancora che, forse, chissà, un giorno arriveranno o … forse no!Un consiglio spassionato, allora, per i giovani lettori: quando vi chiederanno se voler leggere o anche semplicemente sfogliare un libro, pensate a tutte le avventure meravigliose che potrete vivere. E la risposta verrà da sé.

Mariangela Tantone

  • Titolo: Oh no, non un libro
  • Autore: Stephanie Guerineau
  • Illustrazioni: Mercé Gal
  • Copertina rigida: 17 pagine
  • Edizione: Coccole books, 2020
  • Italiano
  • Traduzione italiana: Marie José D’Alessandro
  • ISBN: 9788894970401