“La Costituzione è come un albero”: il testo fondante della nostra società, declinato in una versione che aiuta i piccoli lettori a conoscere i diritti, i doveri e tutto ciò che occorre fare per vivere in armonia con gli altri.

Cerchiamo di entrare in questo mondo attraverso immagini semplici da comprendere e frasi brevi, sembrerà di recitare una filastrocca!

0
109

Amore e rispetto: le fondamenta di questo libro, la Costituzione. Immaginiamola come se fosse un grande albero, sempreverde. I suoi insegnamenti non perdono mai il loro valore. L’albero della Costituzione ha una lunga storia da raccontare, infatti le sue radici sono grandi, grosse e radicate profondamente nelle nostre vite.

Sapete che ogni radice rappresenta un aspetto della nostra vita sociale? Il lavoro, che ci permette di comprare il necessario, l’uguaglianza e la libertà, per darci le stesse opportunità, gli stessi diritti, così come gli stessi doveri.

La costituzione è come un’amica, che con i suoi abbracci non ci lascia mai soli. Anche noi, seguendo il suo esempio, possiamo e dobbiamo farlo con ciò che ci circonda: il paesaggio, l’ambiente, i nostri amici stranieri. Scopriremo quanto è bello e quanta ricchezza a livello umano e culturale potremmo trarre stando con gli altri!

 

Abbiamo selezionato questo libricino, dedicato ai bimbi di età superiore ai 6 anni, perché crediamo che il primo approccio al diritto e all’educazione civica debba avvenire già nella scuola primaria. Non è difficile inculcare nei nostri bambini questi valori così importanti, e l’albo in questione ne è un ottimo esempio: i lettori vengono “guidati” da alcuni simpatici personaggi per scoprire tutti gli aspetti fondamentali della costituzione. Pagina dopo pagina, le immagini scorrono catturando l’attenzione e stimolando la partecipazione attiva dei bambini. Le frasi in stampatello sono brevi ed esaustive e ci sono frequenti riferimenti alla natura e ai suoi elementi.

Alla fine, una ventina di pagine operative con esercizi molto semplici, permette di far comprendere ai nostri bambini come diventare dei buoni cittadini. In più troviamo comodi schemi riassuntivi dei punti cardine della Costituzione: diritti e doveri, le nostre libertà, la fratellanza, il diritto al lavoro e allo studio, la pace, la composizione e i colori della bandiera italiana.

Lorenza Farina: Bibliotecaria, è nata e vive a Vicenza. Scrittrice di racconti per bambini e ragazzi, ama inventare storie ambientate nella natura.

I suoi sono principalmente racconti brevi, infatti sostiene che scrivendo un racconto breve si è in grado di cogliere l’attimo. Le sue autrici preferite sono Virginia Woolf e Katherine Mansifield. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per i suoi lavori, tra i quali, nel 1998, la segnalazione al premio “H.C. Andersen – Baia delle favole”, di Sestri Levante, per la sua fiaba “Il treno delle parole”.

Affronta tematiche diverse, come storie divertenti, altre ricche di emozioni e ancora temi storici come la Shoah.

Alexandra Colombo: Nata a Sofia, in Bulgaria, ha frequentato la scuola superiore in Italia e l’Istituto Europeo di Design, laureandosi in illustrazione nel 2002. La sua più grande passione è scrivere ed illustrare poesie, libri e fiabe. Ama gli animali, le stelle, la natura e i campi di papaveri in fiore.

Maria Casiello