“La rapa gigante”: un’avventura scoppiettante a colpi di rime, ma saranno sufficienti per tirare fuori l’enorme ortaggio? Una fiaba della tradizione russa raccontata da Roberto Piumini.

Una fiaba che insegna che l’unione fa la forza e anche i più piccoli possono fare la differenza! Dalla tradizione russa una fiaba divertente che ama la natura.

0
349

Roberto Piumini e Andrea Astuto ci fanno rivivere in maniera colorata e divertente un antica fiaba popolare russa. Illustrazioni vivaci dallo stile cartoon e un brulicare di rime non potranno che rendervi partecipi di questa impresa. Già, perché qui, ci vuole tanta determinazione per portare a casa il risultato.

Siamo in una casa di campagna, ricca di animali, dove due vecchini a Marzo decidono di seminare tanti bei ortaggi nel loro giardino. Un pioggia abbondante nella notte, disseta la terra, ma per qualcuno sarà eccessiva. Arriva l’estate e viene il tempo della raccolta, ma un ortaggio in particolare non vuole saperne di essere raccolto, servirà la mano e anche le zampe di tutti gli animali. Le oche, i maiali, la mucca, le galline, i gatti, i canarini e i due vecchietti in fila a tirare come una lunga corda, ma l’ostinata rapa non vuole uscire dal terreno. Basterebbe un piccolo aiutino per riuscire nell’impresa, ma cosa?

Ritmo allegro e incalzante rendono quest’albo davvero unico e molto gradito ai piccoli lettori dai 3 anni in su. Già dalla prima lettura, la bravura di Piumini esalta sia il lettore che gli ascoltatori. Basterebbe solo il testo a renderlo perfetto per essere raccontato, quasi sceneggiato; con le belle illustrazioni tutta la fatica dei tanti animali e dei due coltivatori prende forma e colore.

Un insegnamento sulla forza del gruppo, l’unione di intenti, dove serve anche il più piccolo sforzo da aggiungere agli altri, per raggiungere l’obbiettivo sperato.

Roberto Piumini, nato a Edolo in Valcamonica nel 1947, vive tra Milano e Buonconvento presso Siena. È autore di libri dal 1978: romanzi, racconti, poemi, poesie e traduzioni. Per bambini e ragazzi è tra gli scrittori italiani più conosciuti e suoi testi sono tradotti all’estero. Dal 2001 è uno degli autori più amati delle “Rane”, collana nella quale ha pubblicato La capra Caterina, Ciro e le nuvole, I Cici. L’avventura di due golosi, La battaglia dei colori, La palla di Lela, L’acqua di Bumba, La rapa gigante e le storie natalizie Il viaggio di Peppino e La pancia di Maria. Per i lettori adulti è autore di romanzi e di fortunate raccolte di poesia. Ha tradotto i sonetti di Shakespeare per Bompiani e poemi di Browning per Interlinea. In campo poetico, da Feltrinelli è in uscita La nuova commedia. Per Interlinea ha pubblicato la raccolta di poesie Non altro dono avrai.Andrea Astuto, pur scarabocchiando da sempre, disegna professionalmente dal 1986. Da allora collabora con vari editori. Per Interlinea ha illustrato Storie da mangiare di Guido Quarzo e Anna Vivarelli, I panini di Natale e altre storie di Guido Quarzo, I gamberetti dispettosi di Anna Vivarelli e La rapa gigante di Roberto Piumini.

Pietro Rondinone

  • Titolo: La rapa gigante. Ediz. a colori
  • Autore: Roberto Piumini
  • Illustratore: Andrea Astuto
  • Copertina rigida: 40 pagine
  • Editore: Interlinea (9 luglio 2020)
  • Collana: Le rane grandi
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8866991325
  • ISBN-13: 978-8866991328