“Alla scoperta del Pianeta Terra” “Atlante per bambini – Pianeta Terra”: uno spettacolare viaggio intorno al nostro mondo, le diversità, le bellezze, le fragilità.

Immersa nella Via Lattea, alla giusta distanza dal Sole, il nostro pianeta è perfetto per generare la vita, tutte le differenze nei continenti scoperti e tu dove abiti?

0
367

Due case editrici differenti, Usborne e Nuinui, in due libri sul pianeta Terra. A volte, questa tipologia di libri risulta noiosa per i piccoli lettori, invece noi di Libricino, siamo convinti che la geografia e le curiosità sul nostro pianeta, siano le basi per una conoscenza sana. Attenzione per i problemi ecologici e apertura alla diversità e all’accoglienza, possono essere sviluppati conoscendo il nostro pianeta, creando uno stimolo a visitare terre sconosciute, ad individuare dove siamo, quanto è grande il pianeta che viviamo, quanto è fragile, e quanta bellezza fornisce.Usborne traccia un filo rosso, che parte dall’America del Sud e arriva in Antartide, passando da tutti i continenti.

“Alla scoperta del Pianeta Terra” è un bel mix di curiosità e approfondimento, ogni continente si mostra con le sue caratteristiche e offre delle schede sulla civiltà, sulla flora e sulla fauna e anche con pillole sulla geologia e la morfologia del territorio e sui bizzarri eventi climatici. Le isole incantate dell’America del Sud, le metropoli scintillanti dell’America del Nord, la Serenissima in Europa, la grande migrazione in Africa, le piogge torrenziali in Asia e le radici sommerse in Oceania.Dopo dei cenni sul Polo Nord e il Polo Sud, due pagine su come prendersi cura del Pianeta Terra e su cosa possiamo fare per il nostro pianeta. Colpiscono in questo albo le belle illustrazioni e il testo breve, che lo predispone per i piccoli lettori dai 3 ai 6 anni, lasciando pillole di curiosità, che possono essere sempre approfondite.

Nuinui riesce a sbalordirci con un vero e proprio atlante dalle grandi dimensioni, oltre 2000 illustrazioni descrivono i continenti e i loro stati; nelle pagine che seguono piccole descrizioni fanno capire l’illustrazione trovata, in alcuni casi anche gli adulti sembrano sorpresi piacevolmente da tale disegno, una piccola conoscenza anche per loro. Colori e armonia, ci accompagnano in un viaggio negli angoli più remoti della Terra, dagli atolli polinesiani a creature fantastiche come il drago di Komodo o al diavolo della Tasmania.E poi i resti di antiche civiltà, meraviglie rimaste intatte fino ai giorni nostri come le piramidi di Giza e la Grande Muraglia cinese. Mappa generale del continente, grandi quadrati con descrizione del continente, dettaglio su parte del continente, con descrizione delle illustrazioni trovate in mappa. Tutto ciò per ogni continente è accompagnato da dei link che danno la possibilità di continuare il viaggio uscendo dal libro, oltre 40 video selezionati collegati ad appositi link segnalati sull’albo. E poi link da scaricare e stampare, per farvi diventare dei veri e propri appassionati.Non possiamo non segnalare una nostra passione, le bandiere, nella sezione finale, le trovate illustrate alla perfezione, ai bambini piace osservarle e trovare la più bella o la più particolare per imparare un nuovo stato mai sentito prima.Piacevole anche l’escursione nello spazio, nella prima parte dell’albo, oramai basilare questa conoscenza astronomica, in passato omessa, fa capire ai piccoli lettori dove siamo collocati, e la grandezza dell’universo e del sistema solare.