“Non stop”: il viaggio nel mondo surreale di Tomi Ungerer. Il protagonista riuscirà a completare la sua missione? Amicizia, fiducia e solidarietà quando tutto sembra perso.

Uccelli, farfalle e topi: tutti spariti....Erano andati tutti sulla luna.

0
312

Cosa potrà succedere se un giorno tutti gli abitanti della terra dovessero decidere di andare a vivere sulla Luna? Fantascienza? E della Terra cosa rimarrebbe? L’avventura che Tomi Ungerer ci fa vivere nel suo NON STOP, edito Orecchio Acerbo, è di certo un viaggio della fantasia ma anche dell’animo umano. Vi confesso che a prima lettura mi sono chiesta come fosse possibile leggerlo e presentarlo ai bambini, poi ad un’analisi più attenta, l’autore nel suo modo surreale di illustrare i suoi lavori fa leva sui sentimenti più intimi e veri di chi legge questo albo.

È un picture book per adulti e bambini sull’amicizia, la fiducia, la solidarietà. Questi sentimenti sono nettamente in contrasto con l’ambientazione che l’autore ha scelto, fredda, desolata e senz’anima. Un uomo, solo, solo con la sua ombra, unica consigliera, la sua coscienza, che lo accompagna e dirige nel suo viaggio che lo porterà ad affrontare luoghi apocalittici e città distrutte per portare in salvo il piccolo Poco affidatogli da sua madre. Supereranno ogni genere di disavventura al motto di “Appena in tempo!” per giungere ad un finale inaspettato.

L’autore, cerca nel suo modo tagliente, di vedere una via d’uscita, di trovare una strada quando tutto sembra perso, di non arrendersi, di trovare umanità anche quando tutto pare finito.

Il provocatore Tomi Ungerer è forse meglio descritto dal suo motto: “Aspettatevi l’inaspettato!”. La sua vita e il suo lavoro sfidavano la facile categorizzazione. Sebbene meglio noto come autore e illustratore di libri per bambini, l’opera di Tomi Ungerer comprendeva diverse pratiche tra cui l’illustrazione, pubblicità, scrittura, collage , scultura e progettazione architettonica. Nato a Strasburgo nel 1931, Ungerer lavora a New York, in Canada e in Irlanda, nonché nel suo luogo di nascita. Ha pubblicato oltre 140 libri che sono stati tradotti in 28 lingue diverse.

Lettura consigliata a partire dai 6 anni.

  • Titolo: Non-stop
  • Autore: Tomi Ungerer
  • Copertina rigida: 48 pagine
  • Editore: Orecchio Acerbo (27 febbraio 2020)
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8832070251
  • ISBN-13: 978-8832070255