“Il mio cuore”: la guida emotiva che batte nel petto, a volte si ingrandisce o si rimpicciolisce. Corinna Luyken in un albo unico e profondo.

Come fa il cuore umano a imparare a staccarsi da se e aprirsi agli altri? Come impara a essere un cuore?

0
416

“Chiuso o aperto…dipende solo da me”.

In questa ode all’amore e all’accettazione di sé, l’artista Corinna Luyken incoraggia i lettori e le lettrici ad ascoltare la propria voce interiore.

Quanti poeti e quanto versi sono stati dedicati all’analisi del cuore e delle sue molteplici inclinazioni e variabili. Quante parole sono state spese ma non sono mai abbastanza.

L’autrice e illustratrice Corinna Luyken, utilizzando la tecnica del monoprint printmaking e la matita, ci regala questa ode all’amore mixando disegno e poesia in questo picture book edito Fatatrac dal titolo IL MIO CUORE. I versi di questa ode sono centellinati e accompagnano come dolci note le immagini di forte impatto visivo ed emotivo che contrassegnano tutto l’albo. L’ autrice ha dichiarato di ricordare di aver sempre amato il disegno ed è evidente sfogliando ogni pagina. Ogni lettore può riconoscersi in ogni immagine presente nelle varie pagine e sentire i medesimi sentimenti come i propri. È una sorta di viaggio sentimentale che aiuta i piccoli lettori a imparare a riconoscere i propri sentimenti e l’importanza che devono dare a un cuore alcune volte così bistrattato e dimenticato.

“Il mio cuore è una finestra…

Può essere chiuso il mio cuore

O completamente aperto.

[…]

Certi giorni è spezzato,

ma ciò che è spezzato si può riparare

E un cuore chiuso

Si può sempre riaprire”

L’autrice chiude questo prezioso albo con un invito a prendere coscienza delle potenzialità del proprio cuore e a lasciarsi interrogare sui propri sentimenti. Lettura consigliata: a partire dai 5 anni.Corinna Luyken vive e lavora a Olympia, nello stato di Washington, con suo marito, sua figlia e due gatti. È l’autrice del pluripremiato The Book of Mistake.

  • Titolo:Il mio cuore
  • Autore: Corinna Luyken
  • Copertina rigida: 40 pagine
  • Editore: Fatatrac (4 dicembre 2019)
  • Collana: Grandi albi
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8882226247
  • ISBN-13: 978-8882226244