“Lina”e “Buh!”: due Coccole Books, uno per aiutare ad affrontare piccoli step della crescita ed un silent super simpatico, rivisitazione di un classico.

Dormono tutti. Non mi piace per niente. Tre porcellini e il lupo, animano in maniera un colorato silent book.

0
92

Torna Barroux con una bambina tenera e un po’ dispettosa, alimentazione, igiene, gioco e riposo notturno, sono gli step quotidiani da affrontare, messi sotto la lente di ingrandimento e visti dagli occhi di una piccola dai capelli rossi. Lina, ecco il suo nome, della bimba che vive in questi quattro albi. In questo albo, Lina non ho sonno! La protagonista è alle prese con il fatidico momento della nanna, non riesce a capire perché tutti vogliono dormire invece lei vuole il contrario. Ma in effetti dormono tutti tranne lei. Dorme il cagnolino, dormono mamma chioccia e il suo pulcino, dorme perfino il coniglietto bianco. Dormono tutti. “E se giocassi a tenere gli occhi aperti tutta la notte?” L’ultimo tentativo della bimba non sorbisce effetto, anzi questa sua agitazione ha innervosito i suoi coinquilini, che non né possono più in maniera energica, le fanno capire di deporre le armi e la invitano, per così dire, a riposare.Barroux non delude mai, albi di qualità, con ironia, con carattere e con personaggi unici, fa passare il messaggio voluto. Sfondi monocolore e immagini ben definite da l contorno marcato, lo rendono perfetto per le primissime letture condivise.

François Soutif dopo aver studiato arti visive a Rennes, ha insegnato a lungo questa disciplina in un college alla periferia parigina. Oggi è tornato a vivere in Bretagna dove divide il suo tempo tra disegno e scultura, insegnando arti plastiche in laboratori per bambini e adulti, illustrazione per la stampa e l’editoria per ragazzi. Un “classicone” come i tre porcellini rivisto in chiave silent book.L’autore ci invita a raccontarlo. Riusciamo a individuare e a riconoscere chi costruirà cosa, ma quello che ci chiediamo e quale parte preferire? La parte arancione è quella del lupo, quella gialla è quella dei porcellini. La rilegatura sembra un muro attraversabile solo dai beffardi suini. Già, perché il lupo prova e riprova ad entrare nella sezione gialla ma non ci riesce, e i tre fratellini si prendono gioco dei suoi insuccessi. Alla fine riuscirà il povero lupacchiotto a sorprenderli e ad acciuffarli?Pagine cartonate e spigoli tondi, lo rendono adatto alla lettura dei primi anni di vita. Illustrazioni divertenti e giocosità nella dinamica della storia.

  • Titolo: Buh! Ediz. a colori
  • Autore: François Soutif
  • Copertina flessibile: 30 pagine
  • Editore: Coccole Books (23 novembre 2019)
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8894970248
  • ISBN-13: 978-8894970241