“Cinque Gallucci”: sonori, glitter, giocabili, apribili e altro ancora. I piccoli lettori imbarazzati da tanta scelta.

0
226

‘Notte ‘notte. Cattura la vista. Ediz. a colori

“Notte notte” illustra le fasi della giornata di amorevoli coniglietti, la mamma/papà e il suo piccolo. Un bel giro in bicicletta all’aria aperta, e poi un bel bagnetto ristoratore e infine prima di andare a dormire e d’obbligo un bel libro da leggere insieme, quotidianamente. Da apprezzare le parti glitterate che catturano subito l’attenzione, ancor di più con il gioco della luce riflessa. Potete trovarlo qui.

Tutti in viaggio. Cattura la vista. Ediz. a colori

“Tutti in viaggio” ci porta con simpatici animaletti alla scoperta di tanti mezzi di locomozione. Dalla semplice automobile al treno, dal razzo alla mongolfiera, per scoprire anche il cielo. Nero, rosso e bianco. Contrasti forti per agevolare i più piccoli lettori a leggere le immagini e poi pagine a incastro, che si susseguono per allungare il treno e i suoi vagoni oppure per salire sempre più in alto con il grande razzo. Come nel precedente le onomatopee arricchiscono l’albo giocoso, invitando i piccoli a ripetere i suoni letti. Pagine ben cartonate. Potete trovarlo qui.

A passeggio. Scopri le sorprese. Ediz. a colori

“A passeggio” ci ha colpito in maniera particolare. L’estro di Hector Dexet è difficilmente arginabile. Avevamo già recensito un altro suo libro, davvero un autore talentuoso. Apparentemente un albo piccolo dallo sfondo bianco con piacevoli illustrazioni si trasforma ben presto, in un bellissimo gioco di lettura e di immagini. Arcobaleni, uccellini, foglie e tanti altro. Ogni oggetto o scena si apre, allungando la facciata destra e mostrando il finale a sorpresa. Praticamente è un cammino molto semplice e molto divertente con la protagonista, fino a constatare che fare una passeggiata è la cosa più bella del mondo. Potete trovarlo qui.

La natura. Il mio piccolo almanacco sonoro. Ediz. a coloriIl cantiere. Il mio piccolo almanacco sonoro. Ediz. a colori

Che suono si sente intorno a uno stagno? E in una giornata di brezza sulla spiaggia? Ascolta e scopri tanti aspetti della natura con i chip di questa piccola enciclopedia sonora. Oppure puoi sentirti davvero in mezzo a betoniere e gru: ascolta il cantiere, il divertimento è assicurato!

Ogni apertura propone un suono o un rumore, disegni ricchi di dettagli, un coinvolgente “cerca e trova” per imparare nuove parole e infine un piccolo gioco. I chip quasi invisibili tra le pagine permettono di ascoltare  il mezzo o l’attrezzo indicato, oppure la pioggia o il vento nell’altro libro.

Nella lettura condivisa, oltre a cercare gli oggetti proposti, è divertente cercare altri disegni tra quelli illustrati.

Entrambi gli albi potete trovarli qui.