“Per sempre amici”: un legame prezioso supera differenze di specie e di abitudini, Przemyslaw Wechterowicz e Emilia Dziubak in un albo dolcissimo.

“Immaginate una valle e poi immaginate una radura proprio in mezzo alla valle. Al centro della radura c’è una quercia in cui vivono due famiglie.”

0
280

Dagli ideatori del libro “Chi vuole un abbraccio?” la casa editrice Sinnos ci propone un nuovo albo scoppiettante che tratta un argomento bellissimo: l’amicizia.

Tanti libri per bambini parlano di amicizia, di amici vicini o troppo lontani. Di amicizie messe a dura prova dalle difficoltà o da idee diverse, di amici che si assomigliano o che sono estremamente diversi. L’amicizia è per i nostri piccoli bimbi un sentimento fondamentale, un ricerca importante a questa età (4-6 anni). Quest’albo aiuta a capire come è possibile coltivare amicizie importanti; anche se non ci si può vedere spesso, perché anche essendo vicini di casa si è svegli in momenti diversi della giornata.

Questo accade a Gufetto e Coniglietto che vivono nella stessa quercia e sono nati lo stesso giorno. Mamma Gufo e mamma coniglio parlano loro dei vicini di casa ma incontrarsi è veramente difficile…coniglietto vive di giorno e quando sorge la luna va a dormire, mentre gufetto quanto sorge la luna si alza e inizia la sua nottata…così sarà proprio difficile incontrarsi! Ma un giorno di autunno si incontreranno e sarà un avvenimento speciale. Da quel giorno si lasceranno indizi a vicenda per ricordare all’altro che:” io ci sono e ti penso!” e in una sera di primavera esprimeranno un desiderio importantissimo ad una lucente stella cadente che li renderà per sempre amici.

Disegni dettagliati dai colori vivaci incorniciano le figure dei due dolcissimi protagonisti, in un libro che attira l’attenzione del bambino dalla prima all’ultima pagina.

Un libro intenso che tratta un argomento importante come la scoperta dell’amicizia e la possibilità di avere un amico lontano e non sempre con te fisicamente ma sicuramente vicino a te con il cuore.