“L’isola”: Mark Janssen in un silent book super colorato. Salvezza, aiuto, convivenza, amore e molto altro nel totale silenzio.

Una tartaruga gigante, un ‘isola galleggiante, un posto sicuro, un’esperienza da sogno, prima che tutto torni alla normalità.

0
123

Terzo libro di Mark Janssen che andiamo a recensire. Un bellissimo silent book dal sapore di avventura, di natura, di convivenza.

Un giorno sembra andare tutto bene, la navigazione procede tranquilla e il mare è calmo…il giorno dopo, all’improvviso, l’inferno: il naufragio che tutto distrugge e porta via con sé. Una metafora della vita.Così comincia l’avventura di un papà, della sua bambina e del loro amico a quattro zampe. Trovano la salvezza rifugiandosi su un’isola…o su quella che loro credono sia un’isola. E qui trascorrono del tempo, giocando, costruendo la loro nuova casetta.

Si parte da un naufragio e si conclude con un salvataggio. Una gigantesca tartaruga, nel silenzio e senza farsi riconoscere, difende i naufraghi da attacchi di feroci pesci giganti e dà a loro una superficie per creare una piccolo rifugio. Il fondale marino è fatto, però, anche di pericoli, che la tartaruga deve affrontare per proteggere i suoi piccoli.

Trascorrono dei mesi e sì alternano le stagioni quando, un bel giorno, ecco comparire all’orizzonte una grande nave: finalmente papà, figlioletta e cagnolino possono tornare a casa! È l’ora di salutare la tartaruga, che ha ospitato i nostri protagonisti ed è diventata loro amica. Quasi dei dipinti, dei grandi acquerelli, i colori molto accesi del mare, quelli vibranti del fuoco, della terra. Gli elementi vitali. Tanti e variopinti i pesci tropicali.L’isola protegge i tre dal vento e dal freddo, dalle onde e dai pericoli, e li conduce attraverso un mondo meraviglioso. Ma quello che non sanno è che quell’isola non è come sembra.

I colori vivaci, da sempre sono il segno forte di questo autore, stupiscono in quest’albo le proporzioni. Enormi giganti galleggiano leggeri lasciano i tre con lo sguardo fisso all’orizzonte. Quando un giorno una nave da crociera riesce a soccorrerli. Però prima di salire e andare via per sempre, un saluto doveroso, che vale come ringraziamento.

Mark Janssen (Eijsden 1974) ha studiato all’Accademia d’arte di Maastricht. Dopo essersi laureato nel 1997, si è affermato come illustratore a tempo pieno.Mark realizza illustrazioni sia per libri per bambini che per libri illustrati. Dal suo primo libro per bambini Mijn vriend de sjeik di Ulf Stark (Lemniscaat 1997) al 2018, ha illustrato fino a 450 libri per bambini e illustrati per editori olandesi, belgi e cinesi. Molti dei suoi libri si sono già fatti strada all’estero e sono stati tradotti in oltre 10 lingue.

Nel 2016 il marchio ha iniziato con successo una nuova opera nel suo lavoro; scrivere e disegnare libri illustrati.

  • Titolo: L’isola. Ediz. a colori
  • Autore: Mark Janssen
  • Copertina rigida: 32 pagine
  • Editore: Lemniscaat (8 maggio 2019)
  • Collana: Libri illustrati
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8860660513
  • ISBN-13: 978-8860660510