“Matilde”: è un respiro che dà ossigeno alla creatività e al colore, attraverso illustrazioni impeccabili. Sozapato illumina il grigiore in uno splendido silent book.

Un pittore di mondi da sogno, un pennello e una mano birichina in un mondo grigio, con persone grigie. Una storia che non ha bisogno di parole.

0
523

Matilde sorprende il grigiore del nostro vivere. La curiosità è la sua salvezza. In un mondo grigio, ripetitivo, piatto, massificato, la protagonista viene colpita da un guinzaglio vuoto, come un amo da pesca, la conduce alla finestra di una bottega. L’autrice la identifica come un luogo con i colori, e riesce bene a distinguerla dal resto. L’arte, la creatività. Vede un uomo che dipinge cose strane, ma lei è attirata da un pennello verde che riesce a rubare e scappa.Appena è abbastanza lontana, dipinge un murales, che prende vita, esce dal muro. Si trova alle prese con un bel draghetto rosso. Non sarà un esperienza così semplice, infatti arriverà qualcuno a separarli e far tornare tutto come prima… o quasi.

La bellezza dei silent book è che lascia svariate tipi di letture, tra cui quella di alcuni lettori che ipotizzano Matilde una creazione dello stesso pittore.

Un silent book rumoroso, contemporaneo, illuminante, ringraziamo Kalandraka per averci fatto immergere e portare in queste pagine quadrate di un’autrice sorprendente.

Un pizzico del suo mondo visionario tramite queste sue righe sul suo blog:

La mia infanzia ha imparato a sbottonare il silenzio con le pennellate e le mie dita a tingere di blu ogni volta che il cielo bussa alla porta … Per fortuna ancora mi inserisco nelle tasche del tempo, e col tempo, imparo a rimuovere utopie e pastelli … scarpe!

Sofia Zapata Ochoa conosciuta come SOZAPATO è nata a Quito nel 1984.

Laureata in arti plastiche, graphic designer e illustratore specializzato in album di libri con il Master of Illustrated Children’s Book presso la School i con i di Madrid. Ha lavorato con editori in Ecuador, Cile, Colombia, Messico e Spagna. Il suo primo libro come autore integrale, “Colorín Colorado”, è stato selezionato per rappresentare l’Ecuador nella lista d’onore IBBY 2014. È stata anche finalista per il Golden Pinwheel CCBF Award 2017 a Shanghai. Ha fondato la casa editrice Ommani di materiale filosofico per ragazze e ragazzi, dove ha pubblicato il suo terzo libro come autore, “Under Today”, Premio Nazionale Darío Guevara Mayorga per il miglior libro illustrato. Fa parte del gruppo teatrale Chalata Clown.

  • Titolo: Matilde
  • Autore: Sozapato
  • Copertina rigida: 48 pagine
  • Editore: Kalandraka Italia; Libro sin texto edizione (2017)
  • Collana: Libri per sognare
  • Lingua: tutte
  • ISBN-10: 848464295X
  • ISBN-13: 978-8484642954