“L’elefante blu” “Il viaggio di Cam”: Carthusia in collaborazione con AISMME e EMERGENCY per due libri unici firmati dal meglio degli illustratori.

“E quello che mangi deve essere leggero come il soffio del vento.” “Ai bambini che hanno bisogno di cure e alla natura che è vita.”

0
193

L’elefante Blu è un libro edito da Carthusia e come “Il viaggio di Cam” fa parte della collana Storie al quadrato, una collana speciale che raccoglie libri dedicati a temi delicati e anche difficili della sfera infantile.

Questi libri sono spesso editi in collaborazione con associazioni legate ai temi trattati come accade, in questo caso con ” L’elefante Blu” edito in collaborazione con l’AISMME , l’associazione italiana sostegno malattie metaboliche ereditarie. Le illustrazioni di Giulia Orecchia trasformano in tratti colorati il racconto di Emanuela Nava nato da uno studio profondo e da incontri mirati con parenti e pazienti affetti da queste patologie metaboliche ereditarie, basti pensare che un bambino ogni 1500 nasce con una malattia genetica metabolica “rara” che solo grazie alla diagnosi precoce può migliorare la qualità della vita di chi ne è affetto. Questa diagnosi precoce è possibile grazie allo SNE screening neonatale esteso, obbligatorio in tutta Italia per ogni nuovo nato e che permette la diagnosi precoce di circa 40 malattie metaboliche.Questa delicata storia parla di un piccolo elefantino che la mamma chiama Blu. Mentre gli altri piccoli elefantini avevano il colore della terra, lui aveva la pelle di un Blu lucente e nella savana si divertiva a giocare con i suoi amici…con loro però non poteva condividere il pasto perché quello che loro mangiavano a Blu provocava dolore. Blu poteva mangiare solo arbusti leggeri come il soffio del vento e ogni giorno doveva pendere le bacche rosse dell’albero della forza…ma Blu non era sempre felice e seguendo il suo desiderio e la sua ricerca di qualcosa di buono incontra una mattina all’alba un elefante che pesava e mescolava ingredienti. Bene presto Blu impara insieme al suo amico cuoco come cucinare piatti deliziosi con i pochi arbusti a lui permessi…e scopre che anche il Grande cuoco della savana nasconde un segreto…che lo rende molto simile al piccolo Blu.Questo è un libro che serve ai bambini e ai ragazzi per affrontare la diversità che una malattia può comportare, un peso che un piccolo paziente spesso non comprende e non riesce ad accettare…Blu ci insegna che essere diversi non deve essere un deficit ma un punto di forza che permette di sfruttare le migliori potenzialità di ogni bambino. Perché chi ha una malattia metabolica ereditaria rara non è diverso… è solo un po’ più speciale degli altri.

Scritto da Arianna Bonazzi e illustrato da Emanuela Bussolati, Vittoria Facchini, Ninamasina, Giulia Orecchia, Arianna Papini, Sonia Maria Luce Possentini “Il viaggio di Cam” è un albo da conservare per tutti quelli che amano i libri per bambini, gli illustratori coinvolti ne fanno un’opera unica. Cam è un seme, piuttosto vivace. Lui però non sa chi è e nemmeno cosa farà da grande. Questa incertezza gli fa intraprendere un viaggio in giro per il mondo, nei paesi dove si trovano gli ospedali di Emergency. In questi ospedali, infatti, ci sono giardini o spazi verdi che sono luoghi preziosi capaci di donare riposo e benessere, lontano dalla guerra, ai tanti malati, soprattutto ai bambini in cura.Arianna Bonazzi ci racconta di un seme, di solito un seme, molto probabilmente dà frutto, o una piantina. Noi siamo sicuri che questo qui in particolare, potrà dare più che una pianta zeppa di frutti. Carthusia e Emergency ci regalano quest’albo unico, in cui una storia passa attraverso sei illustratrici per festeggiare l’impegno, che da venticinque anni, Emergency ci mette nel diffondere la cultura della pace tra le nuove generazioni e la grande cura che quest’associazione fa quotidianamente, principi che vengono condivisi ampiamente. Non poteva esserci storia migliore di un seme, e possono diventare anche i nostri figli, piccoli lettori, educati alla pace e alla condivisione del mondo con gli altri.

  • Titolo: I viaggi di Cam. Ediz. a colori
  • Autore: Arianna Giorgia Bonazzi
  • Illustratori: Emanuela Bussolati, Vittoria Facchini, Ninamasina, Giulia Orecchia, Arianna Papini, Sonia Maria Luce Possentini
  • Copertina rigida: 36 pagine
  • Editore: Carthusia (5 settembre 2019)
  • Collana: Storie al quadrato
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8869450937
  • ISBN-13: 978-8869450938