“Come fa?” “Il segreto” “Una casa”: tre libri per presentare Pulce edizioni, tre target differenti, tre albi da consigliare.

Esplorare, conoscere, ripetere dei suoni, oppure nascondere un segreto alquanto vistoso, e per finire un libro delicato dalla tematica contemporanea e tagliente.

0
189

Eccola qui Pulce edizioni, persone che da sempre navigano nei libri, prima come ascoltatori, lettori e compratori, poi promotori, ideatori, scrittori, illustratori, grafici e librai ma sempre e comunque appassionati di storie.

Come fa?

Il primo albo per un target di lettura 0 -2 anni, il libro che per caratteristiche e imprinting Npl ci sentiamo di consigliare proprio per quella fascia lì. Pagine con cartoncino rigido su sfondo bianco, dove le illustrazioni escono fuori e sono facilmente captabili. E poi la simpatia di associare, suoni o rumori simili, per giocare a imitarli o a trovare qualcosa che potrebbe assomigliarli.

Un catalogo di suoni, alcuni più noti, altri più particolari e ricercati, che in ogni doppia pagina mette in relazione due soggetti che per assonanza diventano simili, pur appartenendo a categorie diverse, come un giocattolo con un animale o un oggetto con un cibo.

Un gioco assolutamente coinvolgente per i più piccoli, che amano sperimentare e ascoltare i suoni più vari. Un gioco che si può arricchire e proseguire anche al di fuori del libro, in famiglia o a scuola, portando alla conoscenza di tanti suoni esistenti e magari inventarne di nuovi.

Elisa Mazzoli (autrice del Il viaggio di Piedino e Il sogno di ditino) e Cristina Petit ci convincono in questo libricino, che può essere benissimo il primo libro da regalare a un piccolissimo lettore, libro di qualità che ci piace consigliare.

Il segreto

Éríc Battut, affermato autore e illustratore francese, ha ricevuto numerosi premi tra cui il Prix Figures Futures à Montreuil, il Grand Prix della Biennale Internazionale di Bratislava e le Prix Mille Pages, il Prix Octagones…e in Italia il premio nazionale Nati per leggere per la sezione Libri in cantiere con il libro Lindo Porcello.

In questo albo carinissimo, da leggere, da portarsi dietro quando si vuole, con unicità spiega in breve che l’avidità o il nascondere qualcosa a tutti i costi, non porta mai a nulla, anzi.

Un topolino farà di tutto per nascondere questo segreto, ma sarà così intento a occultarlo, e non si accorgerà di quello che succederà alle sue spalle.

Il finale è delizioso, sia perché c’è né per tutti, sia per la simpatica scena che accorda tutti e mette di buon’umore. Illustrazioni delicate, semplici su sfondo bianco, trama ciclica adatta a un target dai 2 a i 3 anni, che porta a una conclusione di condivisione e di pace.

  • Titolo: Il segreto
  • Autore: Eric Battut
  • Copertina: cartonato
  • Editore: Pulce (16 luglio 2019)
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8832186012
  • ISBN-13: 978-883218601

Una casa

Elvira Blasi è scrittrice e maestra di scuola dell’infanzia, esperta conoscitrice dei bambini e del loro mondo, e Danilo Fresta è scenografo ed illustratore, al suo secondo albo illustrato nel giro di pochi mesi.

Bene, sono gli autori, di quest’albo di una linearità e di una sincerità disarmante, ci ha colpito moltissimo. Tutti prima o poi, abbiamo incontrato un toc-toc. Bè un toc-toc è qualcosa di inaspettato che ti fa cambiare modo di vivere, trasforma la tua giornata, oppure ti porta a cambiare casa e abitudini.

In questo caso irrompe in una scatola rossa, già è una casa, dove non ci sia annoia mai, Francobollo dipinge e Cartolina legge ad alta voce, ma come spesso accade dove c’è linearità e armonia, qualcosa arriva e trasforma il tutto. Purtroppo sono costretti a cambiare casa o a provare di cercarne un’altra. Dove andare? Cosa cercare? Con gli occhi pieni di domande, i due topini si gettano nel vasto mondo alla ricerca di uno spazio anche piccolo, ma che sappia contenere la loro storia e il loro colorato futuro.

Una storia di speranza, di coraggio, di quelle che si sentono in tv. Di cercare a trovare una vita migliore, perché arrivati al mare, oltre a Francobollo e Cartolina, c’è anche il piccolo Timbro.

La vita va avanti e progredisce verso il meglio. Storia unica e intensa, sfondo bianco e illustrazioni coinvolgenti, raccontano un’avventura con un finale da scrivere, per il futuro.

  • Titolo: Una casa. Ediz. a colori
  • Autore: Elvira Blasi
  • Illustratore: Danilo Fresta
  • Copertina rigida: 32 pagine
  • Editore: Pulce (16 luglio 2019)
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8832186063
  • ISBN-13: 978-8832186062