“Il sogno di ditino” e “Lupo scopre lupo”: Elisa Mazzoli, Marianna Balducci e Eva Rasano, in due libricini da 0 a 5 anni targati Bacchilega Junior. Toccare, esplorare con le mani in un cammino di crescita.

“Ditino è in pigiama, orsetto lo chiama”. “Tocco le mie ciglia e poi le sopracciglia”

0
250

Non avevamo dubbi, ne eravamo certi. E quindi, le conferme sono state nette. “Il viaggio di piedino” e il famoso lupo di Eva Rasano con tutti i suoi titoli non potevano che avere un seguito altrettanto apprezzabile.

Incontriamo Marianna Balducci in occasione della fiera a Bologna, non possiamo che riporre i nostri complimenti per questa sua costante e splendida presenza nella letteratura per l’infanzia, noi da buoni suoi fans, riusciamo a farci autografare allo stand Bacchilega, “Il sogno di ditino” che con Elisa Mazzoli segna il seguito al tanto piaciuto, regalato, letto praticamente adorato, il viaggio di piedino.Non poteva esserci seconda uscita con una conclusione, opposta al primo. Il piede di papà, in questo albo, viene sostituito dalla mano di mamma, che con un dito si unisce a quello del piccolo, come in un bacino prima della buonanotte. Dobbiamo dire che il connubio, fotografia, con splendide illustrazioni, funziona alla grande.

Il precedente ha avuto moltissimo seguito (oltre ai prestigiosi premi), questo è di eguale bellezza, insieme formano un duo da tenere fortemente nelle piccole librerie casalinghe. La scoperta di ditino, nel colorare, nel trovare oggetti nuovi, nel fare colazione, il bagnetto fino alla buonanotte, si trasforma in un avventura piacevole per il piccolo lettore.

Come quello che andiamo a recensire di seguito, ci sentiamo di consigliarli fortemente, gli sfondi chiari e le illustrazioni scure sono fondamentali per la lettura 0-3 anni, anzi sono un requisito cardine per questa età. Il costo super accessibile rende entrambi imperdibili.

Elisa Mazzoli, scrittrice e narratrice, abita a Cesenatico. Autrice di libri e canzoni per bambini, mediatrice della narrazione, viaggia per incontrare i suoi lettori e svolge incontri per adulti sull’importanza della lettura insieme ai bambini. Per Bacchilega Junior ha scritto: “Ferruccio e l’arrembaggio”, “Lupo Luca aveva i denti”, “Lupo Luca ha il naso rosso”, “Morbido mare morbido giocare”, “Morbido Natale morbido giocare”, il racconto “La storia dei panni” nella raccolta “Parole al Cartoccio. Empatia”, il racconto “La democrazia della zia” nella raccolta “Parole al Cartoccio. Decidere”, e i premiatissimi “Noi” e “Il viaggio di Piedino” (premio Nati per Leggere 2018).Marianna Balducci (Rimini, 1985) è laureata in moda e lavora come illustratrice per progetti pubblicitari e per l’editoria per bambini e ragazzi. Il disegno è il suo mestiere, il suo strumento preferito per comunicare e per esplorare il mondo. Le piace sperimentare combinazioni tra disegno e fotografia, tra strumenti tradizionali e digitali; la appassionano il web, le idee belle, le persone e le loro storie.

Per chi ama Lupo o per chi non lo conoscesse affatto. Eva Rasano con la sua creazione porta i piccoli lettori a esplorare, toccare per conoscere il mondo, che da pochi anni si è presentato a loro.Cosa c’è di più bello che passare inizialmente, dal proprio corpo. Occhi, naso, bocca, guance, gomito, pancia, piedi. Lupo in ogni pagina, con la sua solita simpatia, invita i piccoli lettori a toccare le parti del corpo indicate, un percorso che parte dai capelli e scende fino giù ai confini più lontani.

Un libro che consigliamo, come sempre a genitori attenti, libri di qualità vanno cercati, sono piccole gemme preziose, da consegnare ai nostri figli, “Lupo scopre lupo” è perfetto in una scuola materna, i bambini possono conoscersi, e dichiarare di essere uguali anche con la pelle di colore diversa, oppure capire se un compagno ha una forma di disabilità, qual è la sua parte potenziata o capire con delicatezza il suo handicap.

Eva Rasano è nata Cagliari nel 1970. Dopo la maturità classica, ha conseguito il diploma in grafica all’Istituto Europeo di Design. Ha illustrato e scritto vari testi per editori italiani e stranieri (Nicola Milano Editore, Kanoon Parvaresh, Gakken, Unicef, Eikon, Condaghes, Anicia, Nuove Edizioni Romane, Giunti, Aìsara, Bacchilega, Curci. La Coccinella). Nel 2015 ha vinto il premio nazionale Nati per leggere/Nati per la musica (sezione nascere con i libri) con il libro “Lupo in versi” edito da Bacchlilega. La app del libro “Con le orecchie di Lupo” (2016 Bacchilega junior/Smallbytesdigital) ha avuto una menzione speciale al Bologna Ragazzi Digital Award 2017. Nel 2017 ha pubblicato la terza avventura con Lupo, “In bocca a Lupo”.

  • Titolo: Lupo scopre Lupo. Ediz. illustrata
  • Autore: Eva Rasano
  • Copertina flessibile: 40 pagine
  • Editore: Bacchilega Editore (10 novembre 2018)
  • Collana: I libricini
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8869420809
  • ISBN-13: 978-8869420801