“Una gallina nello zaino”: la rivincita di Carmen la super gallina, Guia Risari e Annalaura Cantone in una spassosa avventura in capitoli.

"Mi piacerebbe anche che a scuola, invece di stare nel mio zaino, potesse sedersi a un banco come gli altri e diventasse amico di Giacomo. Glielo dico e Carmen sospira: 'Io mi conntentto.'"

0
337

Talent scout spostatevi, nascondetevi, allontanatevi. Perché? Orazio è il numero uno dei numeri uno, riesce a trovare, scovare in poco tempo il talento di una gallina. Crede in lei, sente che ha un dono. Risponde ai suoi stimoli, gli risponde, e Carmen (la gallina) crede in lui.

Sa che Orazio è il bambino giusto, per poter dare ampio spazio alle sue qualità, per troppo tempo nascoste e inutilizzate in fattoria.Nasce così un’amicizia, credere ognuno nell’altro. Guia Risari cattura l’attenzione dei piccoli lettori, capitolo dopo capitolo, si immedesimano nel protagonista, che deve in tutti modi proteggere il saggio pennuto e non può raccontarlo a nessuno. Le prese in giro del fratello maggiore, gli strani dubbi dei genitori e le abilità della gallina spingono sull’acceleratore. Sarà difficile, dosarlo in capitoli; andranno via come il pane. Esilarante il modo di comunicare di Carmen, memorabile la sua ode al verme.

Bianco, moliccio, zuccheroso

Strisi ne la tera e io ti alzo

Conttro il solle, sintile rose e azure

E t’ingoio. Buono, umille, obeddiente.

Apparentemente inutile, quasi incomprensibile, Carmen conquista con forza i lettori, lasciando una speranza per un atteso seguito.

Uno scoppiettante finale, lascia tutti con il sorriso, Anna Laura Cantone con il suo segno identificativo, delinea i protagonisti, arricchendoli con dettagli e donandogli vivacità. Lieve cenno al bullismo, che provoca come sempre danni, ben incastonato in una storia unica.

Noi gente degli anni 80′, abbiamo rivisto E.T. che come Carmen andava nascosto da sguardi indiscreti, ma nel complesso, sono netti i punti forti, che fanno di questo albo una buona prima lettura in autonomia o un bel libro da leggere insieme, se ci riuscirete in capitoli.