“Un’ idea”: è un seme che spinge a essere curiosi, per scoprire se sarà fruttuoso. Un Hervé Tullet dirompente, spinge i più piccoli a essere creativi.

È un attimo, si sente come un solletico... Cosa succede quando arriva un'idea? Un viaggio nel processo creativo con Hervé Tullet.

0
420

Il genio di Tullet torna a stupirci e a lasciarci a bocca aperta con questo nuovo e frizzante lavoro intitolato “Un’idea” edito da Franco Cosimo Panini. La ricerca di Tullet di aprire la mente dei bambini con la semplicità disarmante dell’uso dei 3 colori primari e di linee nere per dare forma figure appena accennate risulta essere una conferma della bravura dell’autore nell’avvicinarsi ai piccoli lettori quasi interrogandoli e provocandoli.Siamo tutti posti di fronte all’interrogativo: cos’è un’idea? E da dove nasce? Tullet dice che l’idea è come un seme che spinge, spinge, spinge… Le idee come schegge impazzite fremono, ma perché un’idea sia davvero buona bisogna mettere ordine, catalogare, organizzarle, provarle, magari sbagliando, ma riprovando. Non arrendersi fino a quando, finalmente, dopo aver lavorato tanto, ecco che nasce una buona idea. E perché una idea possa considerarsi buona deve necessariamente avere un pizzico di follia.

Ecco la sfida che lancia Tullet ai lettori: provare a riconoscere le idee (le buone idee), che, come semi, sono sparse per il mondo. C’è bisogno di armi indispensabili per farlo e, facendo riferimento ai 5 sensi nel suo stile lineare, ci consiglia: di fare attenzione, osservare, guardare, toccare, annusare, sentire, assaggiare, imparare.… Insomma… Essere curiosi!Tullet delinea un piccolo manuale di istruzioni per genitori ed educatori in generale. Scrive per i bambini ma fa in modo che i più grandi sappiano incoraggiare e stimolare i primi a guardarsi intorno, a fare domande, a sperimentare perché cercare idee non serve solo a divertirsi ma a cambiare il mondo. Tullet conclude questo suo viaggio proponendo a ognuno: “E…. Se ti mettessi a cercare anche tu?”.

Buona ricerca a tutti!

  • Titolo: Un’idea! Ediz. a colori
  • Autore: Hervé Tullet
  • Copertina rigida: 88 pagine
  • Editore: Franco Cosimo Panini (6 dicembre 2018)
  • Collana: Dentro le figure
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8857014150
  • ISBN-13: 978-8857014159