“John Gattoni”: tre casi da risolvere per l’investigatore più abile che c’è. Yvan Pommaux tinge di giallo la trama di casi criminali molto famosi.

Rapimenti, incantesimi e ricerche, John Gattoni alle prese con famosi casi criminali, riuscirà a far luce in ogni situazione?

0
108

Agile, silenzioso, guardingo. L’investigatore John Gattoni è il meglio che si può avere, se bisogna indagare e smascherare qualche caso criminale. Stile fumettistico, quest’albo, rapisce letteralmente i piccoli lettori, dai cinque a i sei anni, pronti al salto importante, verso una lettura per la loro età con più personaggi, azione, colpi di scena, dal sapore classico delle fiabe.Il nostro Sherlock Holmes in versione felina, ripercorre tre storie super famose; non possiamo svelarvi nulla, possiamo solo rivelarvi che ci sono dei capi di abbigliamento color rosso da seguire, un arcolaio ben nascosto che causerà dei problemi, e una storia d’amore di una bellissima ragazza, mal vista dalla sua matrigna.

Vi dicono qualcosa? I piccoli lettori si divertono ad ascoltare e a osservare le bellissime illustrazioni, la trama di classici casi criminali attraversati dall’investigatore in chiave moderna e con personaggi differenti creano un’aspettativa attraente.

Probabilmente durante la lettura risolveranno da soli il caso o ne indovineranno la fiaba dai primi dettagli descritti.

Yvan Pommaux, l’autore, nasce a Vichy nel 1946. Segue gli studi di Belle Arti a Bourges e a Clermont-Ferrand.

Nel 1970 entra nel mondo dell’editoria per l’infanzia come maquettista e due anni dopo comincia la sua carriera di autore e illustratore per bambini.

Grazie a lui il fumetto esce dal contesto tradizionale: immagini a piena pagina, il testo libero di muoversi all’interno di essa, i personaggi presi in prestito dall’immaginario infantile.

L’autore non poteva che immaginarlo come un gatto, passo felpato e paziente prima di sferrare il colpo decisivo, John Gattoni ha dalla sua, tante armi vincenti.

Non possiamo altro che aspettare il seguito con nuovi casi e nuovi gialli da seguire.

In questa raccolta si trovano le tre inchieste più conosciute: “L’investigatore John Gattoni”, “Il grande sonno”, “Addio, mia Bucaneve”.