“Corso di buone maniere per principianti”: Mo Willems crea un vero e proprio percorso, le buone maniere superano davvero gli ostacoli più insidiosi.

"Per favore", "grazie" e "scusa" non sono parole difficili da dire! Ascolta i consigli dei topini, e scopri come fare!

0
232

Corsi di buone maniere per principianti è un libro scritto e disegnato da Mo Willems, autore conosciuto per il fantastico duo Reginald e Tina e per tanti altri libri editi da Il Castoro, per insegnare con semplicità e ironia ai piccoli lettori le parole magiche per poter ottenere “quasi” tutto quello che vogliono.Molte volte cerchiamo di dare delle indicazioni corrette ai nostri pargoli, in modo sbagliato. Imponiamo un “Grazie” o “per favore” come obbligo, e alla fine non resta niente. La volta successiva siamo nuovamente al punto di partenza, sforzandoci di ricreare la stessa situazione. Questo tipo di libri cercano di abbassare il livello, tenendo fisso lo stesso obbiettivo. Il tono scherzoso e il contorno piacevole contribuisce a lasciare tracce latenti che prima o poi si riveleranno vincenti.

Il nostro biondo protagonista viene consigliato da dei simpatici topini. Se un bimbo desidera qualcosa cosa deve fare? Prendere senza chiedere non è la cosa giusta…basta chiedere “Per favore” e tutto si riuscirà a ottenere con più facilità. I topini insegnano come “per favore” sono due parole molto versatili per ogni gesto o momento della giornata. Altre parole semplici da usare ma che i grandi apprezzano molto sono “mi dispiace” “grazie” e “mi scusi”.Il nostro biondo protagonista ottiene così il suo biscotto…ma i topini forse hanno un altro intento…usando sempre il termine “per favore” ovvio.

Un libro semplice e divertente ma che aiuta i bambini a utilizzare le buone maniere.