“Giorgia e Giorgio. W i nonni!”: una famiglia allargata, una visione moderna, Cristina Obber e Silvia Vinciguerra ci invitano a una festa a sorpresa per la nonna. Firmato Settenove.

Frasi semplici e cadenzate, per affrontare il tema della cura quotidiana attraverso un racconto in cui tutti e tutte della famiglia contribuiscono al benessere comune.

0
1079

Una visione moderna del concetto di famiglia promossa da una giornalista e scrittrice Cristina Obber, impegnata in prima fila nella lotta alla parità dei sessi e dalle splendide e accese illustrazioni di Silvia Vinciguerra. Un libro che educa i bambini a comprendere meglio la società di oggi libera da stereotipi. [cit.]“Viva i nonni”: una famiglia unita ma con modelli diversi

Solitamente i bambini vengono abituati a pensare alla famiglia secondo canoni storici prestabiliti dalla società: il papà va al lavoro, la mamma si prende cura della casa e della famiglia (magari lavora anche, ma con tempi ridotti per non far mancare ai figli la sua presenza), i ragazzini giocano a calcio e le ragazzine si divertono a giocare “alla mamma” con le bambole. Questo libro stravolge queste regole, in quanto il papà fa il bagno al nonno aiutato dal figlio, la mamma lavora tutto il giorno e torna a casa direttamente la sera, mentre la sorellina gioca a calcio e sogna di diventare veterinaria. Si descrive una famiglia unita e senza stereotipi.

Il messaggio della Obber è piuttosto chiaro: la famiglia moderna può essere unita anche se non rispetta i canoni tradizionali. La giornalista evidenza l’importanza di prendersi cura uno dell’altro all’interno della famiglia, sottolineando che il concetto di tenerezza è tipico sia dell’uomo che della donna.

La nostra simpatica e non convenzionale famiglia di scimmie organizza una piccola festa per celebrare i 50 anni di matrimonio tra il nonno e la nonna.Il cucciolo racconta l’organizzazione di questa giornata speciale in modo scanzonato e gioioso, celebrando il tempo trascorso insieme e sottolineando con toccante ingenuità la bellezza di un amore duraturo nel tempo, quale è quello dei nonni appunto, anche di fronte a tempi che sono inevitabilmente cambiati…

W i nonni! Può esserci libro più adatto all’occasione?

  • Titolo: W i nonni! Ediz. illustrata
  • Autore: Cristina Obber
  • Illustratore: Silvia Vinciguerra
  • Copertina rigida: 48 pagine
  • Editore: Settenove (21 settembre 2017)
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8898947275
  • ISBN-13: 978-8898947270