“Come parlano gli animali” e “Natura”: desiderio di scoperte da conoscere, Usborne ci fa giocare e imparare nel mondo floreale e faunistico.

Due libri per target differenti, con il tema unico della natura e degli animali. I piccoli lettori ne rimarranno incantati.

0
268

Se c’è un connubio che amiamo di più di ogni cosa è: piccolo lettore + libro + natura (piante e animali, quindi ecologia). Usborne propone due libri per due letture differenti ma non lontanissime per target. L’idea di imparare le prime paroline con il tema natura è d’obbligo per ogni bambino, probabilmente è la parte più bella del nostro pianeta e quindi, giusto così. Nell’altro dedicato ai più grandicelli, anche i piccoli lettori possono ascoltare e scoprire sotto le alette i segreti degli animali, i codici che usano per comunicare tra di loro. Lo scalino di letture differenti, lo fanno di sicuro lo spessore delle pagine, e le alette da sollevare molte volte non reggono l’impeto dei più piccoli esploratori.

“Come parlano gli animali” è un libro mix tra gioco e nuova conoscenza. Versi, pose, espressioni, colori, movimenti e odori; gli animali di varie specie hanno un loro modo per parlare e comunicare. Segnali di pericolo, corteggiamento, di avvertimento. La natura è splendida in ogni sua sfaccettatura, danze, versi e colori sgargianti si fondono per mandare messaggi unici. Tante domande che ci lasciano curiosi come: Perché le api danzano? E perché i cani annusano i lampioni? Perché le puzzole puzzano? Basterà sollevare per scoprire i loro segreti.

  • Titolo: Come parlano gli animali? Ediz. a colori
  • Autore: Katie Daynes
  • Cartonato: 12 pagine
  • Editore: Usborne Publishing (5 giugno 2018)
  • Collana: Sollevo e scopro. Primi perché
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 1474951759
  • ISBN-13: 978-1474951753

“Natura” Da scoiattoli e ricci a cavallucci e stelle marine, questo libretto contiene più di 200 parole familiari da riconoscere e di cui parlare. Accompagnate da adorabili illustrazioni, le parole sono raggruppate per temi quali animali del bosco, uccelli, fiori, piante e in riva al mare. Edizioni Usborne offre una vasta scelta in questa tipologia, primissime parole illustrate, cibo, fattoria, mezzi di trasporto e altri, abbiamo scelto di recensire questo, per il tema ecologico a noi molto caro. I primi libri devono avere queste caratteristiche, figure ben definite su sfondo chiaro o monocolore, pagine resistenti facili da sfogliare e testo grande di colore nero, queste qualità sono presenti in questo libro che aggiunge anche step leggermente più alto e permette il piccolo lettore di imparare anche sostantivi non comuni come palchi, attinia, disamara.

Animali e piante presentate sia singolarmente che in un contesto come la fattoria o la battigia. Piacevole l’attività finale che in assenza di testo invita il bambino a indovinare i nomi di alcune figure nel libro appena sfogliato.