“Le fiabe fanno schifo”: sì ma niente di serio, è solo il parere di Beethoven il cane di Lucy. Un libro esilarante e piacevole edito da Valentina Edizioni.

Un mix divertente tra varie fiabe, insomma un libro decisamente da non fare a pezzetti, ma da leggere con piacere ricordando le fiabe classiche prendendosi al contempo gioco di loro.

0
211

Se amate le fiabe questo libro non fa per voi. Vorrà dire che la pensate esattamente come Beethoven, il cane di Lucy, protagonista di questa nuova storia di Valentina Edizioni.

È il compleanno della bambina e i suoi nonni le regalano un bel libro di fiabe nuovo di zecca: “Riccioli d’Oro e i tre orsi”, “Biancaneve ed i sette nani” ed “Aladdin e la lampada magica”. Che gioia per la piccola festeggiata! Beethoven, invece, è più che contrariato: lui odia le fiabe.Lucy è così entusiasta ed euforica che trascorre tutto il giorno a saltellare di qua e di là, facendo impazzire tutti. La nonna, per calmarla, si mette seduta a leggerle “Riccioli d’oro”. Che strazio per Beethoven, che noia mortale! Il nonno, come se non bastasse, si mette a leggere “Biancaneve” e, poi, la nonna conclude con “Aladin” con Lucy sempre più rapita dai racconti, mentre Beethoven è sempre più innervosito e deciso a porre fine a questa tortura.

Il piano è presto messo in azione: i nonni sono via, Beethoven trova il libro e, in men che non si dica, il libro è ridotto in brandelli. Prontamente, l’astuta bestiola spinge tutti i pezzi i carta sotto il divano, temendo i rimproveri di Lucy.

Finalmente Beethoven è tranquillo, ma sotto il divano si scatena un caos inaspettato. I sette nani devono fronteggiare una Riccioli d’Oro che piange e grida dallo sgomento, Biancaneve, invece, si ritrova a casa dei tre orsi. Alla vista di tutto quel disordine e della polvere, va su tutte le furie: la poverina ha appena finito di pulire un’altra casa, mica è Cenerentola lei! Nonostante l’arrabbiatura, Biancaneve si mette a sistemare anche la casa dei tre orsi, lustrando tutto finché non le capita in mano una lampada simile a quella di Aladin. Decide di sfregarla e rifregarla finché non compare uno strano figuro. È il genio della lampada! Ed è persino pronto ad esaudire un desiderio. Biancaneve non ha esitazioni: vuole che tutto torni come prima. Così, in un lampo, le pagine del libro tornano al loro posto e i personaggi delle storie possono riabbracciarsi, ritrovando la serenità.

Anche Beethoven pensava di aver trovato la serenità e di poter tornare a giocare a modo suo con la sua Lucy, ma, al suo risveglio, lo attende una amara sorpresa: Lucy è intenta a leggere il nuovo libro alle sue bambole e non vedeva l’ora di leggerlo anche a Beethoven! Dovrà prima acciuffarlo, però.

Un libro ironico e leggero, adatto ai bimbi dai 5 anni in su, ma valido anche per quelli di età inferiore che amano ascoltare storie più lunghe e sono attratti dagli animali. Benché le pagine siano sottili, infatti, la grandezza delle illustrazioni rende interessante il libro agli occhi anche dei più piccoli che potranno iniziare a familiarizzare con i personaggi riconoscendo i nonni, il cagnolino e gli altri protagonisti.È un libro che rimanda alla idea di fondo della Valentina Edizioni: “Una Casa viva, allegra, sempre in movimento, piena di suoni e di idee, piena di voglia di imparare e di crescere.” “Le fiabe fanno schifo” è, infatti, una bella storia da condividere in famiglia magari proprio con i nonni, ritrovando non solo i comportamenti della piccola, ma piena di energia, Lucy, ma anche gli atteggiamenti del cane Beethoven che, come tanti piccoli animali domestici, combina più di una marachella.Del resto Véronique Cauchy, una scrittrice che scopre la sua vena artistica una diventata mamma, sa il fatto suo. Così come l’illustratore di questa piacevole storia, Grégoire Mabire arrivato anche lui alle illustrazioni lasciandosi alle spalle un passato di ben diversa estrazione. Tratto da fumettista il suo che accompagna adeguatamente il testo e ben delinea le espressioni dei personaggi.

Insomma, un libro decisamente da non fare a pezzetti, ma da leggere con piacere ricordando le fiabe classiche prendendosi al contempo gioco di loro.

  • Titolo: Le fiabe fanno schifo! Ediz. a colori
  • Autore: Véronique Cauchy
  • Illustratore: Grégoire Mabire
  • Copertina rigida: 32 pagine
  • Editore: Valentina Edizioni (Ottobre 2017)
  • Lingua: Italiano
  • ISBN: 9788894856101