“Respira insieme all’orso”: Kira Willey ci invita a rilassarci, piccoli esercizi per la calma, la concentrazione, l’immaginazione, l’energia e il relax. Un bel modo per condividere serenità con i propri figli.

30 momenti di mindfulness per bambini, ideati dall’autrice Kira Willey, una compositrice di musica per bambini e maestra di yoga per l’infanzia.

0
243

Siamo orgogliosi di recensire il nostro primo della casa editrice Il Castoro che pubblica libri per tutte le età, dai libri illustrati per l’età prescolare, alla narrativa per bambini e ragazzi, alla non-fiction, fino ai libri young adult e alle graphic novel. Il filo che lega tutta la produzione è la volontà di fare libri di qualità che insegnino a guardare il mondo con occhi curiosi, attenti e da angolature diverse. Libri appassionanti, divertenti, che regalino in primo luogo il piacere della lettura.Respira insieme all’orso è una dolcissima scoperta nel mondo di libri per bambini. Siamo stati entusiasti nello sperimentare e nel recensire.

Al giorno d’oggi anche i nostri bambini sono molto stressati come noi adulti del resto è sempre di più stanno perdendo il contatto con le loro emozioni e la loro concentrazione. Questo libro presenta 30 momenti di mindfulness per bambini, ideati dall’autrice Kira Willey, una compositrice di musica per bambini e maestra di yoga per l’infanzia che dalla composizione delle sue musiche rilassanti adatte ai bambini è passata all’ideare questo libro sapientemente e simpaticamente illustrato da Anni Betts, illustratrice originaria degli Stati Uniti che oggi vive in Inghilterra e crea disegni vivaci per libri, riviste, pubblicità e molto altro.

L’introduzione è a cura di Michelle Kelsey Mitchell e spiega in poche frasi quello che il libro vuole insegnare a genitori e bambini, la scoperta della concentrazione della calma e dell’energia positiva.

Il libro si divide in 5 capitoli, ognuno dedicato a sfere emotive diverse: la calma, la concentrazione, l’immaginazione, l’energia e il relax.

A sua volta ogni capitolo presenta sei esercizi di mindfulness da insegnare i bambini (e che possono utilizzare anche gli adulti) per raggiungere l’obiettivo sperato. Per esempio se desideri raggiungere la calma puoi utilizzare l’esercizio della candelina o del fiore profumato. E ancora se c’è bisogno di immaginazione si può usare la fantasia e immaginarsi come le nuvole o forti come un albero.Insomma è un libro che consigliamo perché serve a riportare i nostri bambini in una sfera di calma e concentrazione per strapparli dal caos e dal vortice di impegni che li sovrasta già in tenera età.

E perché no per riportare anche noi adulti fuori dai soliti schemi caotici della quotidianità e per ritornare a fare un bel respiro in compagnia dei nostri piccolini.