“Come si legge un libro?”: un libro da far girare la testa, giravolte, capovolte e piroette sono pronte per divertirvi. La magia della letteratura e delle illustrazioni sintetizzate in un libro.

Hänsel e Gretel, Baba jaga e Vassilissa la bella, MOBY DICK, i vestiti nuovi dell’imperatore, i tre porcellini, tante storie con tanti personaggi. Questo strano libro li contiene alcuni, trovateli.

0
792

Tra i tanti temi affrontati nella letteratura per l’infanzia, questo meraviglioso albo della Orecchio acerbo, va dritto al punto centrale: Come si legge un libro? In effetti, è una domanda così semplice da sembrare scontata. Basta girare le pagine del libro, però, per scoprire che non lo è affatto. Daniel Fehr, in questo nuovo lavoro per la casa editrice italiana che si distingue per i suoi titoli di qualità, tira fuori la sua vena ironica e giocosa oltre alla sua indubbia capacità di scrittore. Non a caso è anche ideatore di giochi da tavolo.

I disegni della mano sapiente di Marcello A.C. Quarello accompagnano il racconto e ne sono la chiave di volta che fa girare perfettamente l’ingranaggio della narrazione e non solo. Similitudine non casuale. Infatti, questo è un libro tutto da girare e rigirare, scuotere e tener dritto finché non si scoprirà esattamente qual è il verso giusto. Il pensiero va subito alla interattività dei testi di Tullet nelle sue produzioni più riuscite o al grande Munari.

Solo che tutto questo movimento non sarà una passeggiata per i protagonisti della storia. Volti ben noti di classici storici, che non sveliamo per non togliere le sorprese del libro e giocare ad aguzzare l’ingegno, volteggeranno come funamboli tra le minuziose illustrazioni di Quarello: la terra si farà cielo e il cielo si farà mare, scombussolando i punti cardinali e la serenità dei poveri protagonisti malcapitati, in preda persino a dolori di stomaco e capogiri.

Un libro piacevole per i bambini dai 5 anni in su e per i grandi che glielo leggeranno. Ci sarà da ridere, oltre che da imparare. Appunto come diceva Munari, il gioco è una cosa seria.“Come si legge un libro?” è un libro sui libri che in modo non convenzionale ci accompagna nel mondo delle storie, catturandoci dalla prima pagina e trascinandoci sino all’ultima, stuzzicando la curiosità e stimolando i sensi.