“L’albero dei ricordi”: l’improvvisa scomparsa di un caro, o un lungo addio a una persona vicina, mettono a dura prova chiunque. Britta Teckentrup in un libro straordinario ne parla ai bambini.

Volpe aveva avuto una vita lunga e felice, ma ormai era molto stanca. Diede un ultimo sguardo al suo amato bosco, chiuse gli occhi e si addormentò per sempre.

0
120

Britta Teckentrup è un’artista e illustratrice tedesca, ha vissuto e lavorato diversi anni in Inghilterra. Le sue opere sono state esposte alla London Gallery e in diverse fiere d’arte internazionali. È autrice di più di 60 libri per bambini, tra cui numerosi best-seller, pubblicati in oltre venti paesi in tutto il mondo.

In passato abbiamo recensito della stessa autrice “Sotto lo stesso cielo”, in questo tocca in maniera soffice ognuno di noi, adulti che ci apprestiamo a leggere quest’albo con i nostri piccoli lettori.

Almeno un lutto lo abbiamo vissuto tutti, chi in maniera più vicina, chi per un parente o un amico lontano, ma in comune lasciano quel senso di vuoto per una persona persa.

L’autrice ha lo straordinario dono di cantare un inno alla vita e ai ricordi, quelli belli vissuti in allegria, che ci danno forza, quando pensiamo a qualcuno che abbiamo amato e non c’è più. È davvero incredibile parlare della morte a dei bambini, hanno una visione particolare, e quest’albo lo amplifica.

Le illustrazioni particolari dell’artista e i ricordi dei compagni di volpe si susseguono, fino a quando l’albero dei ricordi inizia ad affiorare, prima delle piccole foglioline poi sempre di più fino a diventare un arbusto bello forte. Volpe viveva ancora nei cuori di tutti per sempre.

Un albero che fremeva di vita, tutti ne facevano utilizzo e tutti amavano viverlo a loro modo.

Tutti conoscevano Volpe, ma ormai sapevano, che per la loro amica, era arrivato il momento di partire.La naturalezza del ciclo della vita, tutto ha un inizio e una fine, soprattutto in questa era, dove tutti vorremmo essere immortali e invincibili, Britta Teckentrup va controcorrente, una vita vissuta pienamente non lascia nessun rimpianto.

  • Titolo: L’albero dei ricordi
  • Autore: Britta Teckentrup
  • Copertina rigida: 28 pagine
  • Editore: Gallucci (8 marzo 2018)
  • Collana: Illustrati
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8893483394
  • ISBN-13: 978-8893483391