“Io voglio un leone”: un animale “domestico” come compagno di avventure? Andiamo a scoprirlo in un bel libro per bambini edito da Lemniscaat.

In casa tutto è noioso... ehm, tranquillo, come sempre. 'Uffa! Io lo so cosa ci vuole per rallegrare la mia casa. Un animale!' Riccardo ha le idee ben chiare sul tipo di animale che vorrebbe... Ma, la mamma che dirà?

0
67

Primo libro che recensiamo dell’editore Lemniscaat che pubblica libri illustrati di alta qualità alla scoperta di storie divertenti e illustrazioni uniche.

Qui il lavoro di due autori olandesi, l’autrice Annemarie van der Eem è una scrittrice, ma ha anche vinto l’hockey mondiale a Seul con l’olandese Junior Team. Oltre alla sua carriera da hockey, ha studiato storia ad Amsterdam, dopo di che ha seguito tutti i tipi di corsi di specializzazione in scrittura. Per la sua società di testi one-man Woordwijf è giornalista, redattore capo e copywriter. Voglio un leone! E’ il suo debutto a Lemniscaat.E’ l’illustratore, davvero notevole per l’uso eccezionale dei colori, Mark Janssen ha studiato all’Academy for Visual  Arts di Maastricht. Illustra sia per bambini sia per adulti e ha già lavorato a trecentocinquanta libri. Non è successo niente è il suo primo libro illustrato.

Veniamo al libro.

Il piccolo Riccardo si annoia nella sua cameretta piena di giochi e una bella mattina esprime un desiderio alla sua mamma…

Un leone. Sì, proprio un leone è l’animale che Riccardo desidera come compagno d’avventure, con cui giocare e saltare insieme agli altri dinosauri – giocattolo e, perché no? da portare al guinzaglio.

Pronta è la battuta della mamma: “Assolutamente no!”, risposta che sarà un po’ il leitmotiv di tutta la narrazione, poiché Riccardo, non contento, continuerà le sue richieste di animali selvatici: un ippopotamo, un pappagallo, e altri ancora.

La mamma vorrebbe accontentarlo, ma le sue proposte sono decisamente più “noiose” (vedi l’insetto stecco o il pesciolino rosso). Finalmente giungeranno a un compromesso, ma non vogliamo svelarvi altro.

Le illustrazioni sono molto dettagliate, è interessante il contrasto tra l’ordine degli oggetti rappresentati e i colori tenui che contraddistinguono le pagine con le risposte della mamma e la baraonda e il rosso fiammante tipici delle pagine che rappresentano l’immaginazione di Riccardo.Un bel libricino consigliato a tutti i bimbi e anche ai genitori, per quando il loro bimbo esprimerà il desiderio di… un leone!

  • Titolo: Io voglio un leone! Ediz. a colori
  • Autore:  Annemarie Van der Eem
  • Illustratore: Mark Janssen
  • Copertina rigida: 34 pagine
  • Editore: Lemniscaat (4 aprile 2018)
  • Collana: Libri illustrati
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8860660483
  • ISBN-13: 978-8860660480