“Felicottero”: Sinnos ci illumina sulla disabilità e quando un incidente può cambiare la nostra vita. Un libro delicato per bambini di Kim Crabeels e Marije Tolman.

Quando in un attimo si passa, da essere invincibili a essere finiti. Un incidente grave può buttare a terra chiunque. Felicottero saprà rialzarsi e volare.

0
1200

Sinnos edizioni ci presenta un libro particolare di Kim Crabeels e dell’illustratrice Marije Tolman su un argomento delicatissimo. Felicottero racconta la storia di un bellissimo fenicottero rosa circondato da tanti amici che lo adulano e invidiano per le sue vittorie in tutti gli sport: volo veloce, corsa sui trampoli, danza in aria con le uova e il campionato degli uccelli migratori…lui era su tutti i giornali. Un giorno fenicottero cade giù dalle nuvole… e d’un tratto i suoi sogni s’infrangono… perde una delle sue zampe…lui la cerca ogni giorno… a volte gli sembra che stia solo giocando a nascondino con lui la zampa, perché sente fastidio, a volte anche prurito… ma non la trova mai. Anche i suoi amici non ci sono più, tutti scomparsi, magari anche loro si sono nascosti?

Un giorno però arriva in suo soccorso un saccente e simpatico mille piedi che con le sue 500 zampe un po’ infastidisce Felicottero, ma lo sprona a dare il meglio di sé e stuzzicandolo di qua e stuzzicandolo di là riesce a infondere coraggio e forza di volontà a Fenicottero anzi a F(elicottero) che riprenderà a volare con le sue magnifiche ali, ritroverà i suoi amici e riprenderà a vincere i suoi trofei come faceva prima dell’incidente.

Far comprendere a un bambino la disabilità, sia essa sua o di un’altra persona a lui vicina, non è facile ma questo libro può aiutare con delicatezza a trasmettere il bambino in un mondo che può sembrare complicato da spiegare ma in realtà non lo è, perché con una disabilità non cambia la visione del mondo, cambia solo il punto di vista da dove si osserva.La storia di Felicottero è ispirata dal triatleta belga Marc Herremans che nello incipit del libro invita tutti i bambini che hanno avuto un incidente grande o piccolo che sia a vedere oltre il lato positivo di ogni cosa, come imparerà a fare il nostro Felicottero!

  • Titolo:Felicottero. Ediz. a colori
  • Autore: Kim Crabeels
  • Illustratore: M. Tolman
  • Copertina rigida: 24 pagine
  • Editore: Sinnos (5 aprile 2018)
  • Collana: I tradotti
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8876093796
  • ISBN-13: 978-8876093791