“Il viaggio di piedino”e “Il meraviglioso mondo dei gatti”: Bacchilega vince e convince. Due libri differenti per bambini, in un’ottica comune, quella della qualità.

Tra gatti curiosi e piedini esploratori, non potete perdere questa casa editrice che sa sempre come sorprendervi.

0
81

Siamo lieti di recensire Bacchilega junior che è il marchio della cooperativa di giornalisti Corso Bacchilega di Imola per la pubblicazione di libri per bambini e ragazzi. Ogni anno Bacchilega Junior propone pochi ma qualificati titoli. Frutto spesso della stretta collaborazione in fase ideativa con autori e illustratori. Al centro del suo lavoro vi sono la ricerca e lo sviluppo di progetti innovativi che mettono al centro i giovani lettori da coltivare e far crescere con libri di qualità. Proprio grazie a questa costante ricerca Bacchilega Junior ha ottenuto nei suoi pochi anni di vita premi nazionali e internazionali.

Qui proponiamo due “I libricini da zero a cinque anni”. Piccole storie per piccole mani. Per incamminarsi a piccoli passi in nuove strade… e in grandi spazi del cuore.

Il viaggio di piedino

Un piccolo album molto curato e maneggiabile già dai bimbi di un anno. Splendida associazione tra foto reali di un piccolo piedino che inizia la sua esplorazione del mondo e i disegni dettagliati ma in bianco e nero di quello che incontra lungo la sua strada: un sassolino, un fiore, un gatto che dice miao e lui fa ciao, il mare con i pesciolini e il granchietto. Poi torna a casa sale le scale, chi incontrerà? Non sveliamo la sorpresa finale dolce.Sicuramente questo “libricino” è adatto ai più piccoli, alle loro prime esplorazioni e curiosità e li stimola grazie alla presenza di foto e disegni ben inglobati fra loro. Il colore è dato solo dalla presenza delle foto del piccolo piedino che cammina mentre i disegni vestono di bianco e nero, di semplice comprensione da parte del bimbo, in modo da riconoscere facilmente gli oggetti e gli animaletti che il nostro protagonista piedino incontrerà.

Subito dopo la fiera Bologna Children’s Book Fair quest’albo ha vinto la sezione Nascere con i Libri (6-18 mesi) del Premio nazionale Nati per leggere con questa motivazione: «una prova riuscita di far convivere due linguaggi visivi differenti, in questo dialogo la parte fotografica risulta la più convincente»

Elisa Mazzoli, scrittrice e narratrice, abita a Cesenatico, sul mare Adriatico. Autrice di tanti libri e tante canzoni per bambini, mediatrice della narrazione, viaggia per incontrare i suoi lettori e svolge incontri per adulti sull’importanza della lettura insieme ai bambini. Per Bacchilega Junior ha scritto: Ferruccio e l’arrembaggio, Lupo Luca aveva i denti, Lupo Luca ha il naso rosso, Morbido mare morbido giocare, Morbido Natale morbido giocare e il premiatissimo Noi. È mamma di otto piedini in cammino nel mondo.

Marianna Balducci, laureata in moda, lavora come illustratrice principalmente in ambito pubblicitario sperimentando combinazioni tra disegno, fotografia e strumenti digitali. Riminese e da sempre particolarmente attiva sul territorio, spesso fonte di ispirazione per i suoi progetti, ha esposto in mostre personali e collettive. Tra le collaborazioni internazionali, il videoclip in stop motion del chitarrista Dominic Miller per il brano Catalan. Nel 2017 è uscito il suo primo libro, Le parole necessarie (testi di Elisa Rocchi, ed. Ensemble).

  • Titolo: Il viaggio di Piedino
  • Autore: Elisa Mazzoli
  • Illustratore:Marianna Balducci
  • Copertina flessibile: 32 pagine
  • Editore: Bacchilega Editore (12 gennaio 2018)
  • Collana: I libricini
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8869420639
  • ISBN-13: 978-8869420634

Il meraviglioso mondo dei gatti

I gatti sono esseri teneri ma sempre cosi misteriosi. In quest’albo di Bacchilega si parla dei gatti e di quello che amano veramente fare… curiosare, cercare nuovi posti dove accucciarsi, di come possono essere pigri e attenti allo stesso tempo… e anche un po’ egoisti sopratutto quando devo cercare il cibo. In questo “libricino” non parliamo solo di gatti ma anche di un altro animale particolare, che può essere pigro e si nasconde sotto una montagna di abiti…chi sarà mai? Divertente e curioso questo simpatico libro è molto maneggevole per i piccoli, con immagini semplici dai colori accattivanti, con un racconto che permette al bimbo di scoprire le curiosità dell’animaletto e dell’essere umano con molta leggerezza e chiarezza.

Marisa Vestita, nata a Taranto nel 1975, studia pittura all’Accademia di Belle Arti di Lecce e nello stesso tempo frequenta stage di fumetto, di scenografica e di scenotecnica. Da sempre curiosa di tutto ciò che riguarda il mondo dell’immagine, nel 2002 si trasferisce a Milano, dove inizia le prime collaborazioni come illustratrice da rivista, collaborando con “Gioia”, “Psychologies”, “Linus”, “Grazia” e “Natural Style”. Si appassiona successivamente al mondo del digitale frequentando l’Istituto Europeo del Design. Ad oggi collabora con diversi editori italiani e i suoi libri sono tradotti in diverse lingue.

  • Titolo: Il meraviglioso mondo dei gatti
  • Autore: Marisa Vestita
  • Copertina flessibile: 40 pagine
  • Editore: Bacchilega Editore (12 gennaio 2018)
  • Collana: I libricini
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8869420647
  • ISBN-13: 978-8869420641