“Bella”: quanto conta la bellezza esteriore? Tra streghe e orchi dovete scoprirlo in questo libro per bambini edito da Les Mots Libres edizioni.

Ricco di spunti per tante riflessioni ed estremamente accattivante. Quanto ci costa obbedire a degli standard imposti? Viva le diseguaglianze, perché fanno crescere.

0
736

Bella, è anche questa interazione che nasce a Bologna Children’s Book Fair 2018, con Les Mots Libres edizioni, una casa editrice indipendente fondata a Bologna nel 2016. Questo è il loro primo libro che abbiamo il piacere di recensire.Che cosa accade se un orco invita una strega per un picnic al lago? Come tutte le donne, la strega è un po’ vanitosa, così prova tutti i suoi vestiti (stranamente tutti uguali) per trovare quello che la fa sentire più bella. Andando verso il lago però incontra quattro piccoli animaletti e ognuno di loro le dà il suo consiglio: lo scoiattolo le dice che senza la gobba sarà più bella, il coniglio le dice che quel naso a patata proprio non va e anche la volpe e il topo le dicono che con un mento meno appuntito e con dei capelli più folti potrà sembrare più BELLA. Lei segue i loro consigli ma quando arriva al lago OPS… L’orco non la riconosce e va via… cosa accadrà a questo punto?

Lo scoprirete leggendo il finale di BELLA, un libro divertente, che fa riflettere soprattutto; perché oggi viviamo in una società basata sulla bellezza esteriore, incentrata solo su valori estetici e non più interiori… la strega e l’orco potranno insegnare qualcosa ai nostri bambini?

Potranno aiutare a capire che è importante andare oltre l’estetica? E che spesso siamo molto più belli di come noi ci vediamo riflessi allo specchio?

Secondo noi questo libro è un fantastico spunto per queste riflessioni.Un accenno all’autore che dobbiamo seguire assolutamente, Canizales, autore-illustratore specializzato in libri per bambini con libri pubblicati in spagnolo, inglese, italiano, francese, polacco e coreano da editori come Penguin Random House (Beascoa), Scolastico, Templare, Apila, Nube 8, Varoom, Tatarak, tra gli altri.

Vincitore negli ultimi anni di premi internazionali come: Premio Apila Primera Impresion 2016, proprio grazie a quest’albo.

  • Titolo: Bella
  • Autore: Canizales
  • Editore: Les Mots Libres Edizioni (1 gennaio 2017)
  • Collana: Alboom!
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8894239012
  • ISBN-13: 978-8894239010