“La puzzetta”: quando le dimensioni non contano; un libro divertente e educativo per bambini edito La Margherita.

Cataclismi, turbini, saette, tornado, cosa succederà? Chiedetelo a una piccola formichina.

0
83

‘Darsi delle arie’ non è mai stata un’attività di cui andar fieri e questo lo sa anche Gianni L’elefante che, colto da un’impellente necessità fisiologica, fa di tutto per trattenersi e comportarsi educatamente. Comprende benissimo che, data la sua mole, le conseguenze potrebbero essere a dir poco disastrose: i fiori sfiorirebbero, il suolo si seccherebbe e la terra esploderebbe. Insomma, sarebbe la fine dell’intero universo!Una responsabilità non da poco per un solo elefante, ma, se al cuor non si comanda, figurarsi all’intestino! Pur combattendo con tutte le sue forze e distrutto per danno che causerà, il grande Gianni non può fare a meno di liberarsi e… cataclismi, turbini, saette, tornado, cosa succederà? Chiedetelo a una piccola formichina.

Non possiamo dire tutto per non svelare il finale di questa ironica e irriverente storia edita La Margherita. Un tema tabù quello delle ‘puzzette’ sdoganato con sagacia e ilarità, come solo il punto di vista dei bambini sa fare. L’avventura dell’elefante Gianni, però, ci insegna anche un’altra cosa importante: le dimensioni non contano! Non è l’effettiva mole che può determinare gli eventi, a volte, anche chi all’apparenza non sembra avere gli attributi necessari, ci si può aspettare grandi cose.

Un invito, insomma, a non credere alle apparenze e uno stimolo, per chi vorrà coglierlo, ad andare sempre oltre per dimostrare che i piccoli possono farsi valere.

Disegni dai colori vividi e illustrazioni nitide sono accompagnati da porzioni di testo bilanciate e leggibili con facilità, anche dai piccoli lettori alle prime armi. La gara a chi riprodurrà meglio le onomatopee, sarà un divertimento assicurato.Laurie Cohen, seppur giovane, ha un’esperienza lunga come autrice di libri per l’infanzia e, questo, non è il suo primo libro edito per la francese Frimousse, casa editrice della versione originale. Allo stesso modo, l’illustratore Nicolas Gouny, classe 1973, ha scoperto relativamente tardi la sua passione per l’illustrazione, ma ciò non ha impedito al suo tratto creativo di distinguersi e affermarsi nel mondo dell’editoria per bambini. Il loro connubio ha già creato a una nuova avventura di Gianni L’Elefante e non resta che aspettare che La Margherita Edizioni ce la presenti anche in versione italiana.