“Dal mio piccolo uovo”: i primi passi verso la scoperta di un nuovo mondo. Un libro dedicato ai piccoli lettori edito da La Coccinella.

Il buco in copertina invita il pulcino a uscire dall'uovo, e il piccolo lettore a entrare nel libro, e a esplorare con lui il mondo ancora ignoto che lo aspetta.

0
523

L’uovo si rompe, il guscio si spacca e il pulcino esce alla scoperta del mondo. Parte all’avventura e, durante il percorso, incontra tanti abitanti della terra.

Lo stupore è grande quando lo saluta il cane, l’uccellino, il coniglio e, alla fine, tutti i suoi fratellini. La scoperta più bella è nel finale: la famiglia, la certezza, il nido sicuro, un posto che lo rasserena e lo rende felice.Gabriele Clima ci racconta una piccola storia di esplorazione in cui il bambino stesso si rispecchia, allargando i suoi orizzonti man mano che si apre al mondo, si confronta con gli altri esseri viventi, guarda la natura e tutto ciò che lo circonda.

Invitante la copertina rigida con un foro al centro: è la finestra da cui ci guarda il pulcino affacciandosi alla nuova vita e in cui il bambino può guardare per entrare nel piccolo racconto.

Un libro fatto di colori e disegni immediati, che racconta quest’avventura in rime semplici e facili da memorizzare. Le pagine cartonate lo rendono fruibile dai sei mesi di vita.“Ciao!” è l’inizio dominante di ogni pagina, un ritornello, il saluto tra i più diffusi e ascoltati. “Ciao” è il benvenuto con cui il mondo abbraccia ogni nuovo arrivato.